RSS

Scratch Aids Away

28 Nov

In occasione della Giornata mondiale della prevenzione contro l’Aids è stato organizzato un Festival musicale firmato da noti dj: Kelis, Soulwax&2Many Djs, Andro I.D, insieme a Vivaz, Claudio Coccoluto e Giancarlino.

Scaccia via l’Aids con la musica e la prevenzione. È questo il messaggio di ‘Scratch Aids Away’, l’evento musicale firmato da Minimega in occasione della Giornata mondiale della prevenzione contro l’Aids. La manifestazione, in programma il 1° dicembre prossimo dalle 16 alle 24 al PalaLottomatica di Roma, sarà realizzata su iniziativa del Ministro della Salute.

“Scratch Aids Away” sarà un Festival musicale dedicato ai giovani, una Dj session che vedrà alternarsi alla console un cast musicale di alta qualità. Sul palco del PalaLottomatica saliranno nomi tra i più noti nel panorama internazionale come Kelis, stella statunitense e abile performer che ha collaborato con artisti del calibro di Moby, Björk e Fat Boy Slim. Kelis torna ad esibirsi dal vivo a Roma dopo tre anni di assenza dalla capitale; accanto all’artista americana ci saranno anche i belgi Soulwax&2Many Djs. Il crew alla console è composto anche da musicisti italiani di fama come Andro I.D, pseudonimo di Andrea Mariano, tastierista dei Negramaro, che si esibirà in dj session con Vivaz, Claudio Coccoluto e Giancarlino. A dettare i ritmi della giornata sarà Enrico Silvestrin, l’attore-dj-conduttore radiotv che si alternerà tra la console e il palco per presentare gli ospiti della kermesse.

Il Ministro, Livia Turco, interverrà alla festa, interagendo con gli artisti e il pubblico per raggiungere così tutta la community giovanile e invitarla ad adoperarsi concretamente per fermare il dilagare del virus.

L’evento romano sarà preceduto da una campagna di sensibilizzazione nelle scuole medie secondarie. Inoltre, i giovani potranno inviare alla direzione artistica della manifestazione loro produzioni in formato Mp3. Per favorire la condivisione emotiva dell’evento è prevista una speciale sessione, ‘Young Arena’, riservata ai giovanissimi alunni delle scuole medie superiori romane e nazionali dai 14 ai 18 anni. Una giuria presieduta dal dj Claudio Coccoluto selezionerà e valuterà le produzioni. A lato del grande palco verranno predisposti maxi schermi che proporranno sia immagini della serata che importanti contenuti della campagna di prevenzione. Una sms machine permetterà di interagire, dal PalaLottomatica o da casa, con la campagna del Ministero. Grazie alla collaborazione delle compagnie telefoniche, il costo di ogni sms sarà devoluto alla lotta contro l’aids. Gli sms saranno anch’essi proiettati sugli schermi delle sale.

In questo importante progetto verranno coinvolti i più importanti locali da ballo italiani, i quali forniranno la loro collaborazione al Ministero attraverso la distribuzione di materiale promozionale e la pubblicizzazione della serata benefica. Un effetto ‘passaparola’ estenderà oltre i confini della capitale il prezioso messaggio che si intende trasmettere ai giovani.

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento