RSS

La città è lo specchio di chi la abita Uno spot degli studenti dell’isArt per una città civile

01 Mag

La città è di tutti o di nessuno? Da questa domanda è partita la riflessione dei ragazzi e delle ragazze delle quinte E ed F dell’isArt di Bologna. A cosa porta la sciatteria e l’incuria verso i luoghi che ci circondano? Spetta solo ad Hera mantenere pulite strade, marciapiedi, fermate dell’autobus? Davvero “non fa niente” se buttiamo a terra invece che nei bidoni una cartaccia oppure un mozzicone di sigaretta? Sarà vero che le deiezioni dei cani portano fortuna a chi le pesta?

La risposta a queste domande è stata condensata in uno spot, ideato e girato dai ragazzi (che ne sono anche i protagonisti) con la supervisione delle insegnanti Raffaella Troiero e Paola Sapori. Il video mette in risalto con ironia i comportamenti, a volte distratti, che degradano l’ambiente che ci ospita, sottolineando come essi siano resi ancora più gravi dalla loro ripetitività. Una città vivibile, suggeriscono, è fatta di piccoli gesti, di responsabilità condivise proprio a partire dalla cura degli spazi che fanno da sfondo alla nostra vita quotidiana. Il messaggio finale è che “la città è lo specchio di chi la abita”. Per una città civile serve quindi l’attenzione di tutti, verso l’ambiente e verso gli altri.

Lo spot è on line sul sito FlashVideo.it del network FlashGiovani (http://www.flashvideo.it/video/scheda/1339/) che ha collaborato con i ragazzi anche per il montaggio e su yuotube (http://www.youtube.com/watch?v=DDZY4Gy4MhY). Verrà anche trasmesso su Nuova Rete, 7 Gold e su Lepidatv Rtitv. Lo spot è parte del progetto “La città civile” che vede le scuole bolognesi impegnate per il rilancio del senso civico in città insieme a: Centro Antartide, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Legacoop, Manutencoop, Avola coop, Coop Adriatica, Conad, Ancescao, Arci.

Per informazioni:

Centro Antartide, tel 051/260921, info@centroantartide.it

 
1 Commento

Pubblicato da su 1 maggio, 2011 in Campagne Sociali

 

Tag: ,

Una risposta a “La città è lo specchio di chi la abita Uno spot degli studenti dell’isArt per una città civile

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: