RSS

Pubblicità Progresso: Al via la II parte della campagna dedicata alla sicurezza sul lavoro

10 Lug

Casco, guanti e scarponi: riparte dagli strumenti di protezione la seconda parte della campagna di comunicazione sulla sicurezza sul lavoro, presentata oggi dalla Fondazione Pubblicità Progresso, alla presenza del ministro Maurizio Sacconi, realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Un tema, quello della sicurezza sul lavoro, continuamente richiamato all’attenzione dei media dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e scelto come oggetto della campagna annuale della Fondazione per diffondere un messaggio di prevenzione e allo stesso tempo di cultura della sicurezza. La prima parte della campagna, tesa a ricordare diritti e doveri attraverso il messaggio ‘Sicurezza: Dovere Assoluto. Diritto Intoccabile’ è stata presentata al Quirinale a metà gennaio, è andata in onda immediatamente. La seconda parte, on air a partire da domani su tv, stampa, radio e internet, punta a sensibilizzare i lavoratori sull’uso degli strumenti di protezione. Tre i nuovi soggetti a forte impatto visivo: un casco giallo con una cicatrice suturata, guanti forati e scarponi bruciacchiati, con l’headline “Un vero amico le prende al posto tuo”. Protagonista dello spot, il casco che nell’incidente si ‘ferisce’ al posto del lavoratore, proteggendolo da un urto potenzialmente fatale. La campagna è stata realizzata dall’agenzia Life, Longari & Loman di Assocomunicazione, con la direzione creativa di Andrea Concato, mentre il film è stato girato da Mercurio Cinematografica con la regia di Emanuele Cova.

Spot Radio

Il presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, illustrando l’iniziativa, ha ricordato anche il sito web dedicato (www.iolavorosicuro.it) e il decalogo con le principali norme di sicurezza tradotte in varie lingue – per ora stampato in un milione di copie – che l’Inail sta distribuendo tramite le agenzie del lavoro. “Proponiamo – ha suggerito Contri – che aziende e industrie si facciano carico di distribuire questo materiale ai nuovi assunti, in particolare ai lavoratori immigrati, per diffondere una concreta consapevolezza dell’importanza delle norme di sicurezza. Siamo particolarmente soddisfatti del coinvolgimento del Ministero in un progetto che tende a diffondere la cultura della sicurezza, unico metodo che può ridurre progressivamente una drammatica sequela di eventi, in larga parte dovuti a fatali distrazioni o poca attenzione posta alle misure di prevenzione”.

Trasformata da poco in Fondazione, Pubblicità Progresso costituisce un primato per l’Italia: il teorico del marketing, Philip Kotler, l’ha definita un caso unico al mondo. Perché non esiste in nessun altro Paese un esempio di gratuità di alto valore professionale e soprattutto duraturo, che veda in una sola istituzione investitori pubblicitari, editori, concessionarie, associazioni di categoria della comunicazione, uniti allo scopo di realizzare e promuovere campagne sociali utili, efficaci e di qualità. Fin dal 1972, la Fondazione ha sempre cercato di svolgere un lavoro di comunicazione che promuovesse valori positivi e istanze delle componenti più deboli della società. Un’espressione, Pubblicità Progresso, che nel tempo si è affermata come sinonimo di comunicazione sociale a tutto tondo.

<!– /* Font Definitions */ @font-face {font-family:”Cambria Math”; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:1; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 0 0 0 0 0;} @font-face {font-family:”Century Gothic”; panose-1:2 11 5 2 2 2 2 2 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:647 0 0 0 159 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:””; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:”Times New Roman”,”serif”; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;} p.MsoFooter, li.MsoFooter, div.MsoFooter {mso-style-noshow:yes; mso-style-unhide:no; mso-style-link:”Piè di pagina Carattere”; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; tab-stops:center 240.95pt right 481.9pt; font-size:12.0pt; font-family:”Times New Roman”,”serif”; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;} span.PidipaginaCarattere {mso-style-name:”Piè di pagina Carattere”; mso-style-noshow:yes; mso-style-unhide:no; mso-style-locked:yes; mso-style-link:”Piè di pagina”; mso-ansi-font-size:12.0pt; mso-bidi-font-size:12.0pt;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} –>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Per contatto: InterCom – Ufficio stampa Pubblicità Progresso – Alessia Perfetti (339 6139537) – Simone Velasco (339 5818511) – 06 97600333

Ufficio Stampa Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 06.48161451-2

 
1 Commento

Pubblicato da su 10 luglio, 2008 in Campagne Sociali, Pubblicità Progresso

 

Tag: , , ,

Una risposta a “Pubblicità Progresso: Al via la II parte della campagna dedicata alla sicurezza sul lavoro

  1. Maristella Carnio

    8 marzo, 2011 at 11:03 PM

    Ciao a tutti,
    sono Maristella, studentessa in pubblicità all’università di Modena e Reggio Emilia.
    Vedo il vostro blog molto attivo sull’ambito della sicurezza sul lavoro.
    Riuscite a fornirmi uno storico delle campagne italiane o estere riguardanti questo ambito?
    Mi serve per il lavoro di tesi, dove ovviamente vi citerò =)

    Grazie,
    MC

     

Lascia un commento