Io proteggo i bambini
Agire
Festival Fundraising 2010
Mediateca Pubblicità Progresso
Commenti recenti
gabriele milanini su Michelle Hunziker e Giulia Bon… Paolo su “Le Green Pigotte”, un grande… cilea achille su “Le Green Pigotte”, un grande… La città, le strade… su La città è lo specchio di chi… lucagalligani su 22 Marzo Giornata Mondiale del… Bottom
I più letti
- Assegnato ad un’agenzia di Pescara il Premio Agorà 2009
- Conad dona a Unicef 4000 coperte
- Pubblicità Progresso: Al via la II parte della campagna dedicata alla sicurezza sul lavoro
- “Le Green Pigotte”, un grande laboratorio creativo gratuito rivolto ai bambini e alle famiglie.
- L'alcool non è un gioco
- Spot in tv contro le morti bianche
-
Articoli recenti
- Marco Bonetti, storica voce dell’Uomo Tigre, ospite a “Luci della ribalta Graffiti”, all’interno di “2 ore con Luxor”. Oggi pomeriggio dalle 14 alle 16 su Deliradio.
- Nuove comunicazioni
- Comunicazione Sociale cambia casa
- Associazione Donne Insieme contro la violenza
- Social Affairs & Inclusion: Youth on the move
- Contro gli abusi alle donne
- Greenpeace
- Amnesty International
- Special Olympics
- Mine antiuomo
- Donazione del sangue
- Amnesty International
- Homeless Charity
- Un nuovo sito per la promozione del volontariato giovanile
- Fondazione Italiana Accenture premia il vincitore del concorso “Give Mind a Chance!”
- Curiosi di vedere le Green Pigotte?
- WWF
- Per easyJet, tutti i viaggi partono dalla fantasia.
- Altreconomia e Olinda presentano la prima edizione de “La notte bianca del consumo critico” all’Ex Op Paolo Pini
- Partono le iscrizioni per l’edizione 2011 del CHILD GUARDIAN AWARD Dedicato alle imprese che tutelano l’immagine dei bambini
Crazy Marketing Network
I link di CS
- Agenzia per le Onlus
- Associazione Fundraisers Francesi
- Blog sul fund raising e il non profit
- Bloguerrilla
- Centro per lo Sviluppo della Corporate Social Responsibility
- Diario di un Fundraiser
- Fondazione Nomisma
- Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese
- Fondazione Pubblictà Progresso
- Fundraising per il non profit
- Giovanna Cosenza
- Il Blog di Elena Zanella
- Istituto Italiano Donazione
- Non Profit Blog
- Non profit communication
- Non profit communication blog
- Orsadata
- Osocio
- Osservatorio Campagne Comunicazione Sociale
- Pratiche responsabili
- Sodalitas
- ZeroRelativo
Wikio ranking
Archivi
- aprile 2014
- novembre 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
- gennaio 2011
- dicembre 2010
- novembre 2010
- ottobre 2010
- settembre 2010
- agosto 2010
- luglio 2010
- giugno 2010
- Maggio 2010
- aprile 2010
- marzo 2010
- febbraio 2010
- gennaio 2010
- dicembre 2009
- novembre 2009
- ottobre 2009
- settembre 2009
- agosto 2009
- luglio 2009
- giugno 2009
- Maggio 2009
- aprile 2009
- marzo 2009
- febbraio 2009
- gennaio 2009
- dicembre 2008
- novembre 2008
- ottobre 2008
- settembre 2008
- agosto 2008
- luglio 2008
- giugno 2008
- Maggio 2008
- aprile 2008
- marzo 2008
- febbraio 2008
- gennaio 2008
- dicembre 2007
- novembre 2007
- ottobre 2007
- settembre 2007
- agosto 2007
- luglio 2007
- giugno 2007
- Maggio 2007
- aprile 2007
- marzo 2007
- febbraio 2007
Tag
Ambient Marketing Bilancio sociale Campagne Sociali Cause Related Marketing Comunicazione sociale Concorsi e Premi Conferenze Convegni Corsi e Seminari Esposizioni Eventi Finanza etica Fund Raising Guerrilla Marketing Libri Marketing sociale No profit Notizie Petizioni Pubblicità Progresso Raccolta fondi Radio Regali solidali Responsabilità sociale azienda Ricerche e Studi SMS solidale Sport & Sociale Spot Audio Viral Marketing WorkshopIl mio profilo su Facebook
Maggio: 2024 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Iscriviti a Comunicazione Sociale
- Marco Bonetti, storica voce dell’Uomo Tigre, ospite a “Luci della ribalta Graffiti”, all’interno di “2 ore con Luxor”. Oggi pomeriggio dalle 14 alle 16 su Deliradio.
- Nuove comunicazioni
- Comunicazione Sociale cambia casa
- Associazione Donne Insieme contro la violenza
- Social Affairs & Inclusion: Youth on the move
- Contro gli abusi alle donne
- Greenpeace
- Amnesty International
- Special Olympics
- Mine antiuomo
Licenza Creative Commons
Iscriviti
Kemo-lab
23 ottobre, 2007 at 3:54 PM
Eccomi sono entrato anche io nella community “Comunicazione Sociale”
comunicandoilsociale
26 ottobre, 2007 at 8:38 am
Grazie per l’attenzione mostrata.
Amanda Jane Succi
21 novembre, 2007 at 11:44 am
ritengo che oggi più che mai sia necessario sensibilizzare qualsiasi organizzazione a “comunicare” la propria idea di responsabilità sociale o di sociale. L’obiettivo è quello di rendere le strutture organizzate, profit o not for profit, sempre più sensibili all’agire etico e sempre meno all’agire ipocrito.
amanda jane succi
comunicandoilsociale
21 novembre, 2007 at 1:19 PM
Ciao Amanda e benvenuta su Comunicazione Sociale. Ho sempre creduto nella svolta etica dell’impresa, della comunicazione e di qualsiasi forma di organizzazione umana o professionale. Con questo piccolo contributo e con la mailing list cerco dal 2001 di creare una piattaforma di confronto su questi temi e dal 1998, se parlava appena, ho iniziato ad occuparmi di csr con una studio che ha poi portato alla stesura della mia tesi. Devo dirti che da allora ho visto aprirsi una nuova coscienza dei singoli e del mondo delle imprese, che sta dando nuovi ed importanti frutti. Al di là di chi vede questa disciplina come una comune forma di charity o di chi peggio ancora la utilizza con modus speculativo, sono contento che se ne parli e che fioriscano molte iniziative. In italia forse ancora molto poco rispetto al modello anglosassone, ma sono certo che avremo presto un nuovo sviluppo. Grazie per il tuo contributo.
marco
Silveria Galizzi
29 novembre, 2007 at 12:07 PM
Anch’io ora faccio parte della ‘Comunicazione Sociale’
comunicandoilsociale
30 novembre, 2007 at 1:45 PM
Benvenuta Silveria, aspetto i tuoi contributi.
Marco
paola
19 dicembre, 2007 at 3:27 PM
ciao,sono una laureanda alle prese con una tesi da me fortemente voluta..avendo vissuto all’estero (irlanda) ho notato una grande differenza sul linguaggio delle pubblicità sociali usate all’estero e il linguaggio diciamo più spft di quelle italiane…la mia tesi è sull’uso del fear arousing appeal nella pubblicità sociale..sto cercando di raccogliere più materiale possiabile di questo genere e questo sito si è rivelato utilissimo..vorrei sapere se mi potete aiutare a recuperarne altro magari qualcosa che in italia è stato censurato, anche consigli o impressione sono ben accette..mi date una mano??io vorrei davvero abitare in un paese dove le campagne siano davvero fatte per trasmettere un messaggio efficace e colpire al cuore e non dove tutto è fatto in modo di non criticati o censurati..
comunicandoilsociale
19 dicembre, 2007 at 4:23 PM
Carissima Paola, il tema dei messaggi a forte contenuto ansiogeno o di richiamo alla paura, è un tema a me particolarmente caro e che è stato oggetto di alcuni miei articoli (http://www.eticare.it/editoriali/finanza/articolo.asp?i=5205), ne cito uno ad esempio senza presunzione, ed argomento parziale di discussione anche della mia tesi. Mi fa quindi molto piacere che ci sia ancora tanta passione per il tema della comunicazione sociale soprattutto nelle università, dove anch’io ho trovato grossi ostacoli. Come te sostenevo ed in parte sostengo ancora che in Italia ci sia ancora troppo il ricorso ad una comunicazione sbiadita, in bianco e nero, anche se mi accorgo sovente di esempi di eccellenza. Riconosco anche che all’estero è una tecnica molto utilizzata soprattutto nel mondo anglosassone. Ma non voglio aprire un dibattito accademico sulle tecniche rappresentative e sui loro effetti, perciò ti suggerisco se non lo hai già fatto di rivolgerti al COI, dal quale io ebbi molto sostegno, ed all’ AdConucil. Sono due organismi che hanno molto materiale sul tema. Da parte mia posso recuperare qualche materiale di studio da girarti a mezzo mail. Per le campagne sociali estere ti invito a visitare anche Osocio, il blog di Marc van Gurp che raccoglie moltissime campagne che utilizzano quella tecnica. Fammi sapere dove posso mandarti del materiale. In bocca la lupo.
Francesca
3 marzo, 2008 at 5:50 PM
Salve, sono anche io una laureanda e anche io sto facendo la tesi in comunicazione sociale, in particolare sulle tecniche e i metodi della comunciazione sociale, a partire dalla psicologia e dal marketing.
In un tuo articolo, scusa se ti do del tu ma lo faccio ai fini della comprensione, sulla grammatica della comunicazione sociale ho letto molti spunti interessanti sul tema, volevo chiedere aiuto per poter fare un lavoro abbastanza completo.
marco valenti
4 marzo, 2008 at 10:50 am
Ciao Francesca, dimmi come posso aiutarti e lo faccio volentieri. Un saluto.
marco
enrico
19 settembre, 2008 at 12:19 PM
Buongiorno,
trovo eccezionale il lavoro che svolge sul web e la serietà con cui affronta l’argomento del sociale dovrebbe fungere da esempio per chi usa l’etica per scopi prettamente propagandistici.
Io stò svolgendo uno studio sugli aspetti giuridici della Responsabilità sociale di impresa ed ho molta difficoltà a reperire un contratto, una convenzione o comunque un patto che regoli gli scopi di una iniziativa benefica da profit a non profit.
Le anticipo la mia gratitudine se vorrà aiutarmi in questa ricerca.
Enrico PASTORE
Locorotondo (Bari)
Francesco La Spesa
3 marzo, 2009 at 12:02 PM
Sono interessato occupandomi di comunicazione socio – sanitaria a comunicare con Tutti Voi
serena
21 novembre, 2009 at 3:07 PM
un sito magnifico, complimenti: archivio eccellente!
marco valenti
24 novembre, 2009 at 12:09 PM
Grazie Serena, è soprattutto merito vostro.
rossella sobrero
10 agosto, 2010 at 6:55 am
ottimo lavoro: il sito diventa sempore più interessante
marco valenti
3 settembre, 2010 at 11:49 am
Grazie Rossella, detto da te è un immenso piacere
Francesco Cantore
23 Maggio, 2011 at 4:41 PM
Buongiorno,
Vi scrivo per conto del neonato magazine on line di Marketing e Comunicazione “The Marketer”, facendoVi i complimenti per la qualità del vostro sito, porgiamo i più distinti saluti.
fc
marco valenti
16 giugno, 2011 at 9:20 PM
Grazie a te Francesco ed in bocca al lupo per il vostro magazine