RSS

iMOV festival: rassegna sociale internazionale di teatro, video e performance per tutte le età

23 Mar

iMOV festival è la rassegna sociale internazionale di teatro, video e performance per tutte le età che si svolgerà il 25, 26 e 27 marzo presso il CineTeatro Marconi di via Libertà 108, a Cinisello Balsamo.

Le compagnie selezionate sono di diversa provenienza e origine, così come le associazioni culturali e di promozione sociale invitate all’evento. Alla rassegna parteciperanno cinque compagnie teatrali: “PAT&PAT” (che presenterà uno spettacolo pomeridiano per famiglie e bambini), “Lab 121” e “Maledirezioni”, tutte provenienti da Milano, “iMOV movimenti teatrali” di Cinisello Balsamo, e infine, come ospite speciale da Marsiglia (Francia), la compagnia di giovani ragazzi tra i 15 e i 18 anni “Cie 2b2B”.

Completano il programma (vedi allegato) workshop, proiezioni di video e momenti di incontro animati dagli artisti e aperti alla comunità, che hanno l’obiettivo intensificare lo scambio artistico, culturale e dunque sociale.

Il festival si propone infatti di far incontrare e confrontare tra loro portatori di esperienze diverse: operatori teatrali che intervengono nel contesto del disagio psichico, giovani compagnie emergenti, studenti delle scuole superiori, artisti e cittadini interessati al teatro e sensibili a temi sociali, con l’obiettivo di ampliare le capacità di ciascuno di incidere nei “territori” in cui opera.

iMOV festival vuole rendere l’esperienza e la condivisione artistica un veicolo di trasformazione culturale, per avviare un processo di cambiamento capace di coinvolgere profondamente le persone e la comunità, aprendo al territorio gli spazi del servizio psichiatrico e intessendo relazioni sane e nuove a partire dal terreno di confronto dell’’arte e della performance.

La rassegna è organizzata da iMOV movimenti teatrali, la nuova compagnia teatrale nata all’’interno del Centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Cinisello Balsamo (Unità Operativa di Psichiatria n. 40 dell’Ospedale Bassini, I.C.P.), e composta da pazienti del Centro e da attori professionisti.

Per informazioni:

Viola Ghidelli – Comunicazione: +39.3488128960 violaghidelli@yahoo.it

Wauder Garrambone – Associazione Culturale Mirmica: +39.335 6645501

Tatiana Sangiovanni – Centro Diurno: 039.2339689 – 331 5786790

associazione.mirmica@gmail.com

www.imovteatrali.tk

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 23 marzo, 2011 in Esposizioni, Eventi

 

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: