RSS

La comunicazione per la salute protagonista al Festival del Giornalismo di Perugia

24 Gen

Nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo (Perugia, 13-17 aprile 2011) si svolge la prima edizione del Premio nazionale “Comunicazione, marketing e informazione per la salute”. L’iniziativa, promossa dalla Regione Umbria – Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali e dagli Organizzatori del Festival, intende valorizzare strategie e azioni di comunicazione per promuovere stili di vita salutari e sostenibili.

Al Concorso possono essere candidati progetti/elaborati realizzati tra gennaio e dicembre 2010 che riguardano in particolare il sostengono all’attività fisica e alla corretta alimentazione, la lotta al fumo e all’abuso di alcol, il contrasto all’AIDS e alle Malattie Sessualmente Trasmissibili, il rispetto dell’ambiente.

Peculiarità del Premio è l’articolazione in tre Sezioni, che consento di favorire processi di informazione e comunicazione per la salute realizzati da professionalità differenti e attraverso una pluralità di canali, dai più consolidati a quelli maggiormente innovativi:

  1. mondo dell’informazione-mass media: articoli e/o rubriche giornalistiche comparsi su quotidiani, settimanali e mensili, radio, Tv, take di agenzie di informazioni, testate on-line;
  2. campagne di comunicazione: iniziative e progetti di Aziende sanitarie, Enti locali, ARPA e mondo dell’ambiente, Organizzazioni nonprofit, Istituti Scolastici e Universitari, Aziende private;
  3. web 2.0 e salute: social media marketing per la promozione di sani stili di vita.

 

La Giuria del Concorso, presieduta dalla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, coinvolge esperti e professionisti con consolidata esperienza nel settore, quali Daniela Rodorigo – Ministero della Salute, Paolo Di Loreto e Giuseppina Manuali – Regione Umbria, Barbara De Mei – Istituto Superiore di Sanità, Giuseppe Fattori, – Coordinamento Nazionale Marketing Sociale Italia, Eugenio Santoro – Istituto Mario Negri, Eva Benelli – Zadig, Amelia Beltramini – Focus, Daniela Ovadia – Università di Padova, Dante Ciliani – Ordine dei Giornalisti Regione Umbria.

 

Per il bando e maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione:

http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/12539/

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 gennaio, 2011 in Concorsi e Premi

 

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: