RSS

Child Guardian Award: ecco i vincitori

27 Ott

Sono stati assegnati  i premi alle migliori pubblicità della tv, stampa, affissioni e web. Il premio di Terre des Hommes è dedicato alle imprese che tutelano l’immagine dei minori nella pubblicità, coniugando il rispetto dei diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. I premi saranno assegnati alle migliori pubblicità della tv, stampa, affissioni e web.

Nella stessa occasione è stata presentata la ricerca Bambini e Nuovi Media svolta da  People per Terre des Hommes, con il contributo di Google, Vodafone Italia, Fondazione Ugo Bordoni e Corecom Lombardia. La ricerca approfondisce il rapporto tra bambini e nuovi media (internet, social network, videogiochi, cellulare) individuando rischi e opportunità anche attraverso un’indagine presso i genitori. Di questi, ne delinea delle tipologie per un’analisi della loro capacità di tutela dei figli nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Con l’occasione è stata presentata anche la campagna Mondiale “Io proteggo i bambini” che si terrà dal 7 al 21 novembre.

Sono sette i vincitori della terza edizione del CHILD GUARDIAN AWARD di Terre des Hommes. Le campagne tv di Banca Intesa San Paolo e Moby, le campagne stampa e affissione di Nikon e Lufthansa, e quelle di Dove, MellinMilupa e Nestlé nella categoria Web/Altri Mezzi verranno premiate per aver saputo offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. La cerimonia di premiazione si è tenuta stamattina a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

 

Nell’occasione è stato presentato il dossier “Proteggere i minori, tutelarne l’immagine” contenente i risultati della ricerca “Bambini e Nuovi Media” appositamente condotta per Terre des Hommes da People, società di ricerche di mercato di Milano, e promossa da Google, Vodafone e Fondazione Ugo Bordoni.

 

Questi i vincitori del Child Guardian Award 2010:

VINCITORE Categoria TV

Banca Intesa San Paolo – Spot “L’asilo”

Motivazione: “Per aver raccontato una storia intensa di amicizia e complicità tra due bambine che, diventate adulte, sono capaci di raccogliere le sfide del mondo del lavoro. Un’immagine positiva che mette in luce valori quali il coraggio e la fiducia nelle proprie capacità”

 

MENZIONE D’ONORE Categoria TV

Moby – Spot: “Le mie vacanze”

Motivazione: “Per aver presentato in modo divertente ed efficace il prodotto “viaggio”: attraverso il racconto di un bambino il viaggio diventa la parte più bella e interessante dell’intera vacanza”.

VINCITORE Categoria STAMPA/AFFISSIONI

Nikon: Campagna “I am Neil Armstrong”

Motivazione: “Per la scelta originale di utilizzare un’immagine parziale del bambino: focalizzando l’attenzione sulla tenera gestualità del rapporto tra una bambina e il suo papà la campagna ricorda implicitamente che i piccoli non vanno solo sostenuti ma anche accompagnati con amore nel loro percorso alla scoperta del mondo, che è ricco di grandi passi per la loro vita”.

 

MENZIONE D’ONORE Categoria STAMPA/AFFISSIONI

Lufthansa: Campagna “Favole più lunghe”

Motivazione: “Per aver proposto, attraverso un’immagine suggestiva e poetica, il tema del viaggio aereo ancorandolo al mondo dei piccoli, alla loro capacità di sognare, al loro desiderio di scoprire realtà sempre nuove”.

 

 

VINCITORI Categoria WEB/ALTRI MEZZI

Unilever Dove: Campagna web “L’attacco”

Motivazione: “Per aver proposto con una modalità originale e con un linguaggio visivo di forte impatto un tema difficile e delicato. Un messaggio di attenzione destinato non solo ai genitori e alle adolescenti ma all’intera società”.

Ex-aequo con:

Mellin – Milupa: Campagna web “Liberi di crescere”

Motivazione: “Per aver utilizzato l’immagine dei bambini in modo curioso, inusuale, divertente. Una rappresentazione ironica delle aspettative e dei desideri dei genitori e contemporaneamente un approccio realistico sui comportamenti e sui desideri dei bambini”.

 

MENZIONE D’ONORE Categoria WEB/ALTRI MEZZI

Nestlé: Kit educational Nutrikids

Motivazione: “Per avere realizzato una proposta educativa innovativa e articolata sul tema dell’alimentazione facendo diventare i bambini protagonisti attivi del percorso formativo”.

PREMIO GIURIA DEI PICCOLI

Banca Intesa San Paolo – Spot tv “L’asilo”

Questa la motivazione di un bambino della giuria: “Il video mi piace perché racconta una storia di amicizia e poi perché mi ha emozionato….”

 

Il Child Guardian Award (http://www.terredeshommes.it/child_guardian.php) è un’iniziativa promossa da Terre des hommes Italia e organizzata in collaborazione con il Gruppo24Ore e la Fondazione Pubblicità Progresso. Il premio ha ricevuto il patrocinio del Ministero del lavoro, Salute e Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Comune di Milano – Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, della Provincia di Milano e del Segretariato Sociale Rai. Inoltre ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con una speciale medaglia.

 

Il Premio assegnato ai vincitori consiste in un’opera appositamente realizzata da Chiara Rapaccini, una delle più note artiste contemporanee italiane, e nel conferimento del titolo di “Azienda Child Guardian” che si distingue nella difesa dei diritti dei bambini.

 

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it

Ufficio Stampa:

Rossella Panuzzo

Ufficio stampa Terre des hommes Italia

ufficiostampa@tdhitaly.org

tel. 02 28970418 – cell. 340 3104927

Barbara Erba

barbaraerba@gmail.com -cell. 347 7581858

 
 

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: