RSS

COMUNICARE IL SOCIALE: QUEL FILO ROSSO CHE UNISCE GIORNALISMO E FUNDRAISING

23 Ott

Terre di mezzo-street magazine nel mese di novembre propone un percorso teorico-pratico tenuto da giornalisti, fotoreporter, copywriter e art director. Sei moduli di lezioni ideati per volontari e operazioni di associazioni non profit/onlus/fondazioni, con l’obiettivo di metterli nelle condizioni di informare, comunicare e coinvolgere il pubblico e i loro sostenitori in modo sempre più professionale.

La serietà di una realtà non profit si misura anche dalla qualità delle informazioni che trasmette, dalle fonti e dai dati che utilizza. Un altro nodo cruciale è la modalità di comunicazione, la scelta delle leve di cui si serve per sensibilizzare il pubblico alla propria causa , la conoscenza e padronanza dei media (stampa, web, social network, video, radio, affissioni, eventi, guerrilla marketing, flash-mob).

In ognuno dei sei incontri (18 ore di docenza) sarà presentato un tema diverso: Notizie e storie (il rapporto tra giornalisti e associazioni), L’attività di ufficio stampa, Comunicazione e la sensibilizzazione (le campagne stampa nei diversi media), Far vedere e far capire: il rapporto tra testo e immagine e, infine, Un focus speciale sul caso Africa. Inoltre gli allievi potranno avvalersi di un servizio di tutoring.

Il corso si rivolge ad associazioni e realtà non profit, studenti, volontari, insegnanti.
Tra i docenti i giornalisti Elena Parasiliti (direttore di Terre di mezzo magazine) e Carlo Giorgi (co-fondatore del giornale di strada), Eleonora Terrile (copy writer), Aldo Capsoni (art director) e i fotoreporter Giovanni Diffidenti e Marco Vacca.

Il corso prevede al massimo 15 partecipanti e si svolge nella sede di Terre di mezzo nel mese di novembre (a partire dal 5), il venerdì dalle 15 alle 18 e due sabati mattina: il 20 e 27 novembre dalle ore 10 alle 13.
Il costo per ogni singolo partecipante è di 250 euro + Iva.
Per le associazione la quota di iscrizione è di 500 euro + Iva con la possibilità di costruire insieme la campagna di sensibilizzazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria di Terre di mezzo
02/89415839
www.terre.it
comunicareilsociale@terre.it

 

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: