RSS

CONTRO LA VIOLENZA IN TUTTI GLI STADI: SINO AL 26 OTTOBRE L’UISP PROMUOVE LA CAMPAGNA “ACTION WEEK” IN ITALIA

16 Ott

Rispondere ai violenti e ai razzisti: questo è l’obiettivo dell’Uisp dopo i fatti di Genova di martedì sera. Prende il via in Italia “Action week”, la campagna internazionale contro il razzismo e la discriminazione in Europa lanciata dalla Rete Fare (Calcio contro il razzismo in Europa) che parte in questi giorni e si concluderà il 26 ottobre, con il coinvolgimento di 40 paesi europei.

Questa iniziativa è diventata la maggiore campagna sportiva contro la discriminazione nello sport in Europa grazie al sostegno dell’Uefa, che userà le proprie competizioni principali per amplificare il messaggio: la Uefa Champions League (19 – 20 ottobre) e la Uefa Europa League (21 ottobre).

 

In Italia questo è il calendario delle iniziative, organizzate dall’Uisp:

1-30 ottobre: La Polisportiva Assata Shakur di Ancona per la prima volta parteciperà ad un campionato amatoriale di calcio a 7, la squadra comprende ragazzi di diverse nazionalità. Nelle due giornate di campionato i ragazzi della squadra scenderanno in campo con una maglia ufficiale e la scritta “Diamo un calcio al Razzismo”. Inoltre, entrambe le squadre entreranno in campo reggendo un striscione della rete Fare. Altre iniziative sono previste durante tutto il corso del mese.

 

14-26 ottobre: il Gruppo ultras Andrea Verrina Genoa organizza una serie di attività all’interno delle scuole di Genova per promuovere l’antirazzismo nello sport, attraverso la distribuzione di materiali della rete Fare e materiali autoprodotti dal gruppo (come adesivi, volantini).

 

16 ottobre: la Cooperativa Sociale Cantieri Giovani di Frattamaggiore (NA) organizza un torneo con 6 squadre che coinvolgerà migranti, giovani e giovanissimi del territorio. A seguire grande festa interculturale con la premiazione e breve spazio dibattiti per riflettere in maniera informale sui contenuti dell’Action Week e promuovere le attività della Cooperativa. Verrà realizzato un video dell’evento che sarà trasmesso dalla web Tv di cantiere Giovani.

 

23 ottobre: l’Associazione Cricket Club Piazza Vittorio di Roma e il Coordinamento Cricket UISP organizzano un torneo di cricket con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Luparelli, composto da ragazzi di diverse appartenenze culturali. La fascia di età è compresa tra i 9 e i 13 anni e al termine della giornata ogni ragazzo riceverà una maglia con una scritta antirazzista.

 

23 Ottobre: la UISP e la Caritas di Firenze organizzano un evento sportivo presso l’impianto sportivo Coverciano. Un piccolo torneo di calcio tra gruppi sportivi UISP e migranti delle strutture di accoglienza della Caritas di Firenze, con “terzo tempo” finalizzato a una socializzazione e scambio di esperienze. Il torneo sarà organizzato con gruppi misti e le squadre verranno organizzate al momento dell’iniziativa. Nell’occasione verrà siglato una Convenzione tra UISP e Caritas Firenze basata sul tema dello sport e l’accoglienza.

 

24 ottobre: la UISP Varese in collaborazione con alcune associazioni e gruppi di migranti locali organizza il torneo “Street Soccer Antirazzista”. Al termine spettacolo della Giocoleria Acrobatica “Macedonia Tzigani UISP” con accompagnamento musicale degli Orto Sociale. A chiudere la serata il concerto dei “Nema Problema” di musica balcanica, organizzato dalla UISP Varese

 

Parteciperanno all’Action Week anche la Polisportiva San Precario di Padova e la Polisportiva Lombardia 1.

 

Si è svolto il 9 ottobre il IV trofeo antirazzista “Ama la Sampdoria Odia il razzismo” organizzato dai Rude Boys and Girls Sampdoria in collaborazione con la UISP Genova. Il Torneo ha visto la partecipazione di gruppi ultras italiani e stranieri che hanno giocato seguendo le regole del FairPlay dei Mondiali Antirazzisti.

 

 
Informazioni: Ufficio stampa e comunicazione Uisp, i.maiorella@uisp.it, 06 43984316-337
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 16 ottobre, 2010 in Campagne Sociali, Eventi

 

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: