RSS

FOOD FOR WORLD

04 Ott

Il 16 e 17 ottobre Mani Tese lancia “FOOD FOR WORLD” campagna per la sovranità alimentare FOOD FOR WORLD 100 PIAZZE per un CONSUMO INTELLIGENTE CONTRO LA FAME.

Il 16 ottobre e  il 17 ottobre Mani Tese, organizzazione non governativa impegnata contro la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo, lancerà con l’evento 100 PIAZZE la campagna “Food for World”, campagna triennale sulla Sovranità Alimentare orientata a sostenere il diritto dei popoli di scegliere le proprie politiche agricole, a promuovere un consumo consapevole e ridurre la fame nel mondo.
Food for World è unprogetto triennale (2010-2012), spiega Luigi Idili, presidente Mani Tese, di attività ed eventi a livello europeo che interesserà cittadini, insegnanti, studenti, istituzioni ed Enti locali. Il tentativo è di far comprendere ai consumatori, attraverso un linguaggio semplice e diretto, la complessità del tema della sovranità alimentare e il legame fra le nostre scelte alimentari quotidiane e l’impatto di queste su ambiente, società ed economia dei Paesi in via di sviluppo. Per questo avvieremo il dialogo sul consumo intelligente per combattere la fame”, il prossimo 16 e 17 ottobre scendendo in 100 Piazze italiane per sensibilizzare al tema della Sovranità Alimentare cittadini e consumatori, affinché possano essere informati e scegliere consapevolmente. Crediamo fortemente che essere “consumatori informati” sia fattore di libertà, democrazia economica e di progresso, fattore che può introdurre nel mercato valori positivi e può contribuire alla riduzione della povertà e per questo sarà in piazza con noi, a NAPOLI,ALEX ZANOTELLI(16 ottobre – Napoli)per promuovere la Sovranità Alimentare come modello per combattere la fame.”

“Siamo convinti che per promuovere “stili alimentari sostenibili” racconta Angela Comelli, coordinatrice generale di Mani Tese sia importante fare leva sulle abitu

dini dei consumatori: ciò può avvenire concretamente proprio spiegando come conciliare un’alimentazione sana e variegata con metodi di coltivazione e distribuzione attenti all’ambiente e alle specificità dei singoli paesi produttori. Questo significa promuovere la Sovranità Alimentare. Farmer Market, mercatini, aperitivi solidali, cene a km 0, dimostrazioni dell’arte culinaria, laboratori gastronomici e creativi, banchetti di prodotti bio e prodotti naturali, seminari, incontri tematici è la nostra proposta al pubblico dei consumatori e dei cittadini che vorranno venire a trovarci nelle piazze italiane da Milano a Catania; da Faenza a Napoli, da Cagliari a Bologna. A tutti proporremo un’azione simbolica, quella dello scambio tra il vecchio “sacchetto di plastica, simbolo di una spesa “non consapevole” e una nuova “borsina di cotone, da riempire “consapevolmente” durante gli acquisti. Ci aspettiamo una forte partecipazione da parte di tutti i cittadini italiani per i quali abbiamo pensato ad un kit informativo e promozionale caratterizzato da diversi materiali per tutti i target (dai più piccoli ai più grandi consumatori; dai più esperti a chi non conosce il tema della Sovranità Alimentare), e concepito per sensibilizzare ai temi della GIUSTIZIA ECONOMICA, SOCIALE ed AMBIENTALE di cui MANI TESE si fa portavoce dal 1964”.

FOOD FOR WORLD“ è una la campagna triennale per la SOVRANITA’ ALIMENTARE coordinata e lanciata da Mani Tese in partenariato con organizzazioni italiane (Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS; CoCoPA – Coordinamento Comuni per la Pace; CISV ONG); organizzazioni internazionali (ZA ZEMIATA-BULGARIA; XARXA DE CONSUM SOLIDARI-SPAGNA;  ACORD-REGNO UNITO) e reso possibile grazie al contributo dell’Unione Europea. La campagna che durerà tre anni (ottobre 2010 evento 100 piazze; primavera 2011 Conferenza Internazionale sul tema della Sovranità alimentare; 2012 Marcia Mondiale per la Sovranità Alimentare) nel suo primo evento, 100 PIAZZE, si realizzerà attraverso il coinvolgimento e supporto dei VOLONTARI e delle REALTA’ TERRITORIALI di MANI TESE.

Ufficio Stampa Mani Tese

ufficiostampa@manitese.it
tel. 02 4075165
www.manitese.it

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 4 ottobre, 2010 in Campagne Sociali, Eventi

 

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: