RSS

Capitale Solidale

04 Ott

Quando si pensa alla povertà vengono in mente, in prima battuta, immagini di senza tetto che tendono la mano per strada. Se si trattasse solo di questo sarebbe già un problema grave, ma le povertà sono in realtà molte, non univoche nelle motivazioni, negli sviluppi eppure tutte inquietanti nelle possibili conseguenze: di volta in volta le chiamiamo disagio mentale, dipendenza dalle droghe, solitudine esistenziale, violenza, discriminazione, abbandono.

E anche noi, come Caritas, soprattutto nell’ “Anno Europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, ci sentiamo interpellati da questa situazione perché coinvolti direttamente dal malessere diffuso che, mai come oggi, ci sgomenta, ci preoccupa, ci riguarda e rischia di far apparire inutile qualsiasi volontà di intervento.

Caritas_programma70x100

Per rinnovare il “senso” alle cose che facciamo abbiamo deciso di proporre una ripartenza, un nuovo inizio che serva soprattutto a diffondere nella città di Roma una“cultura della solidarietà”, dove Solidarietà e Cultura sono due facce della stessa medaglia.

Perché la vera cultura è quella che si apre alla solidarietà, senza la quale sarebbe inutile e sterile, e la vera solidarietà è quella che si apre alla cultura, senza la quale sarebbe mera elemosina. Vogliamo dimostrare come sia positivo ed efficace lavorare tutti insieme per un fine comune, quello di migliorare la vita a tante persone che vivono nel disagio, e vogliamo farlo con una serie di iniziative atte ad aprire il cuore e la mente a più vasti orizzonti.

Ci auguriamo, che il successo della nostra iniziativa si misurerà principalmente da quante persone e da quante coscienze saremo riusciti a raggiungere, e a convincere che una società più giusta, più equa e più  inclusiva rende Roma una “CAPITALE SOLIDALE.”

Mons. Enrico Feroci

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 4 ottobre, 2010 in Eventi

 

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: