RSS

I MANAGER DELLA CSR DISCUTONO IL FUTURO DELLA RENDICONTAZIONE D’IMPRESA

20 Set

A Milano la prima giornata di studio del CSR MANAGER NETWORK dedicata al Report Integrato che per la prima volta rendiconterà performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance

Giovedì 23 settembre si svolgerà alla Cattolica di Milano la prima giornata di studio dedicata al Report Integrato, lo strumento che per la prima volta consentirà alle imprese di rendicontare le proprie performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance in modo unitario. Si tratta di uno strumento destinato a rivoluzionare i sistemi di reporting delle imprese fornendo una visione globale e puntuale delle performance di lungo termine e delle  connessioni tra sostenibilità e profittabilità in una logica di maggiore trasparenza verso la collettività e la comunità finanziaria.

Non sempre infatti bilanci sociali, codici etici, comitati di governance, relazioni di bilancio raccontano tutto quello che c’è dietro alla realtà di un’impresa, sotto il profilo della effettiva creazione di valore per la società, della capacità di innovare e competere sui mercati e le conseguenze a lungo termine delle decisioni.

L’incontro è promosso dal CSR MANAGER NETWORK, l’associazione che riunisce i responsabili delle politiche di sostenibilità delle maggiori imprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano e ISVI (Istituto per i valori d’impresa.).

Si tratta della prima occasione in cui viene presentato e discusso il Report Integrato voluta dal CSR MANAGER NETWORK in una logica di dialogo con gli stakeholder e le imprese per capire le implicazioni e il percorso di avvicinamento verso una rendicontazione integrata. L’incontro è promosso sulla scorta delle indicazioni assunte appena 4 mesi fa daI Global Reporting Iniziative (GRI) massima autorità mondiale in materia di rendicontazione che sancisce gli standard di riferimento e gli indicatori finanziari e non ad oggi in uso per le aziende. Entro il 2015 dovrebbe essere obbligatorio per le imprese comunicare in modo unitario le performance ambientali, sociali e di governance (ESG). Il Report Integrato standard dovrà essere sviluppato, testato e comunemente adottato entro il 2020.

Nel corso dell’incontro che prenderà il via alle ore 10 verranno illustrate alcune buone pratiche di aziende italiane e approfonditi gli step del processo di avvicinamento al nuovo standard su cui l’Italia sta già iniziando a lavorare in seno all’Oscar di Bilancio.

L’INCONTRO E’ RISERVATO ALLE AZIENDE ISCRITTE AL NETWORK.

SI ALLEGA COMUNICATO E AGENDA DELL’INCONTRO PER GENTILE DIFFUSIONE.

DATA LA RILEVANZA E LA NOVITA DEL TEMA, LA GIORNATA E’APERTA ECCEZIONALMENTE ANCHE A POCHI GIORNALISTI SELEZIONATI, CHI FOSSE INTERESSATO E’ PREGATO DI PRENDERE CONTATTO.

Grazie per l’attenzione.

Caterina Banella

Ufficio Stampa CSR Manager Network

t. 3388768154 – caterina.banella@fastwebnet.it

 
1 Commento

Pubblicato da su 20 settembre, 2010 in Cause Related Marketing, Convegni, Eventi

 

Tag:

Una risposta a “I MANAGER DELLA CSR DISCUTONO IL FUTURO DELLA RENDICONTAZIONE D’IMPRESA

  1. Aldo

    14 novembre, 2010 at 2:35 pm

    Mi chiamo Aldo Cipolli, mi occupo (anche) di progetti educativi in una cooperativa sociale. Dove posso trovare approfondimenti su questo Report integrato?
    Non ho preparazione sull’argomento e non è una esigenza di lavoro, ma ho come l’impressione che me ne dovrò occupare.
    Grazie per l’attenzione.

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: