RSS

14 luglio 2010 a Genova Si costituisce ufficialmente EticLab

14 Lug

Primo laboratorio sperimentale e permanente in Liguria per la diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa Insieme per fare impresa responsabilmente.


Genova, 14 luglio 2010 – Si costituisce oggi ufficialmente EticLab, il primo laboratorio sperimentale che diffonde sul territorio ligure la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso la sperimentazione e la condivisione di buone pratiche, la promozione del dialogo tra imprese e tra istituzioni e imprese, che ha trovato fin dalle origini nella Camera di Commercio di Genova un prezioso partner istituzionale.

EticLab è stato sino ad ora un network informale tra aziende genovesi, che ha iniziato a svilupparsi nel 2007 allo scopo di promuovere un modello d’impresa competitivo e responsabile, per il quale la sostenibilità economica, sociale e ambientale è principio fondante dell’agire d’impresa per una concreta massimizzazione del valore.

Otto sono le aziende alla base di quella che oggi a Genova è diventata a tutti gli effetti un’Associazione: Consorzio Agorà, Gecofin, Gruppo IB, Progetti e Costruzioni, Macchine Edili Repetto, Mixura, pbcom e Saponificio Gianasso, ma l’obiettivo dei fondatori è di coinvolgere altre 50 aziende entro la fine del 2010.

Già all’atto costitutivo entreranno a far parte della neonata associazione diverse realtà che, nell’arco di questi anni di attività, sono entrate in contatto con EticLab, tra cui: Confindustria Genova, Confcooperative Liguria, Capitalimpresa, Costa Edutainment, Villa Montallegro, MadiVentura, Chiappe Revello.

L’obiettivo è quello di ottenere alti standard di ricerca e sperimentazione attraverso la condivisione dell’impegno e delle risorse di tutti, per adottare modelli di responsabilità sociale d’impresa efficaci e sempre all’avanguardia.

Le aziende aderenti ad EticLab credono che l’imprenditore che si impegna in un progetto concreto di RSI non si trasforma in un benefattore, non dimentica che la prima responsabilità di cui deve farsi carico è il conseguimento di un soddisfacente risultato economico, al contrario sceglie di perseguire tale obiettivo dotandosi di una strategia responsabile, quale elemento di valorizzazione e differenziazione competitiva della propria attività.

Essere socialmente responsabili non significa, quindi, per un’impresa mettere in secondo piano il profitto, bensì investire nel benessere presente e futuro dell’azienda: significa ottenere vantaggio economico attraverso il vantaggio sociale generato, in una parola significa creare valore aggiunto.

EticLab è composto da una varietà di aziende consolidate da oltre una generazione, così come da organizzazioni di recente affermazione, rappresentanti realtà molto diverse (profit e non-profit) e settori merceologici che vanno dalla consulenza manageriale al settore edile, dall’informatica ai servizi sociali, passando per cosmetica e comunicazione, ma tutte accumunante dall’idea che fare impresa responsabilmente si può, è utile e proficuo!

L’Associazione EticLab opererà attraverso un Comitato di Indirizzo, con funzioni progettuali legate all’attività scientifica e di ricerca dell’Associazione; e un Comitato di Gestione a cui spetterà il ruolo di dare piena attuazione ai progetti elaborati dal Comitato di Indirizzo. Entrambi renderanno conto all’Assemblea Generale formata da tutti gli associati fondatori e non, persone giuridiche o fisiche, società o cooperative.

EticLab concentra le proprie energie in vista del conseguimento di  tre importanti obiettivi:

1)      Cultura d’Impresa: sviluppo della Cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa all’interno delle aziende per favorire un posizionamento strategico orientato alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale;

2) Sviluppo del territorio: contribuire a promuovere il tema sul territorio, attraverso iniziative pubbliche, non solo per attrarre nuovi membri ma soprattutto per far crescere la cultura della responsabilità d’impresa;

3)      Visibilità: promuovere la presenza di Eticlab all’interno di network nazionali e comunitari e diventare un punto di riferimento tematico.

A tutti gli associati EticLab offre la possibilità di partecipare attivamente al dialogo e confronto attraverso:

–  Accesso a strumenti quali-quantitativi per l’applicazione della RSI come strumento strategico di business;

–  Co-progettazione di nuovi strumenti condivisi per la gestione della Responsabilità Sociale in azienda;

–  Confronto e scambio di buone pratiche per una crescita comune;

–  Aggiornamento continuo attraverso attività in presenza e on line su area dedicata agli associati all’interno del sito www.eticlab.org.

Fin dalle orgini EticLab ha operato con la massima concretezza, quella che contraddistingue le aziende che lo compongono; ciò ha consentito di conseguire già grandi soddisfazioni e alcuni traguardi:

–  Due corsi teorico/pratici per la formazione e la diffusione della RSI, tenuti da docenti di altissimo livello e finanziati da Provincia e Camera di Commercio di Genova;

–  Il convegno “Sostenibilità e Successo”, tenutosi a Palazzo Ducale (Genova) nel febbraio 2010, che ha visto una folta e interessata partecipazione di oltre 150 persone;

–  Attivazione di partnership di studio e di laboratorio teorico/scientifico con Università Bocconi e LUISS;

–  Numerosi interventi dei portavoce EticLab in convegni ed eventi di livello nazionale, promossi da Associazioni ed Enti attivi nella RSI.

Per informazioni:

www.eticlab.org

Anche PBCOM tra i fondatori del laboratorio sperimentale permanente finanziato dalla Camera di Commercio di Genova

EticLab: la Responsabilità Sociale di Impresa secondo PBCOM

L’agenzia di comunicazione sta inoltre procedendo ad una riorganizzazione strutturale per dare ulteriore impulso,ai servizi legati alle attività di Corporate Social Responsibility

Il 14 luglio si è costituito ufficialmente a Genova EticLab, un laboratorio sperimentale sulla responsabilità sociale d’impresa, creato da un gruppo di aziende liguri (dal nucleo di 8 ideatori, sono già 15 all’atto della firma) che rappresentano realtà molto diverse (profit e non-profit) e settori merceologici che vanno dalla consulenza manageriale al settore edile, dall’informatica ai servizi sociali, passando per cosmetica e comunicazione, ma tutte accumunante dall’idea che fare impresa responsabilmente si può, è utile e proficuo!

Pbcom con EticLab  intende promuovere un modello d’impresa competitivo e responsabile. Il progetto, nato nel 2007 come network informale di aziende accomunate dall’idea che i valori di sostenibilità economica, sociale e ambientale debbano guidare i comportamenti delle imprese nei confronti di tutti i soggetti che con esse interagiscono, in modo da massimizzare il valore creato, è oggi diventato un’ Associazione, che mira a coinvolgere altre 50 aziende entro la fine del 2010.

Fin dalle origini EticLab ha operato con la massima concretezza, quella che contraddistingue le aziende che lo compongono; ciò ha consentito di conseguire già grandi soddisfazioni e alcuni traguardi:

  • Due corsi teorico/pratici per la formazione e la diffusione della RSI, tenuti da docenti di altissimo livello
  • Il convegno “Sostenibilità e Successo”, tenutosi a Palazzo Ducale (Genova) che ha visto una folta e interessata partecipazione di oltre 150 persone;
  • Attivazione di partnership di studio e di laboratorio teorico/scientifico con Università Bocconi e LUISS;
  • Numerosi interventi dei portavoce EticLab in convegni ed eventi di livello nazionale, promossi da Associazioni ed Enti attivi nella CSR.

Consapevole di come e quanto le attività di CSR stiano diventando sempre più rilevanti per l’intero mercato, consentendo a chi si “specializza” in tale settore di cogliere opportunità crescenti presso aziende clienti e in chiave di New Business, Pbcom, forte dell’esperienza specifica maturata anche attraverso EticLab, sta lavorando in direzione di una riorganizzazione interna che prevederà nuove unità operative legate a questo ambito.

 

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: