RSS

FASTFORWORLD – PIU’ VELOCI PER LA RICERCA

20 Mag

E Il 26 MAGGIO, TUTTI UNITI NELLA SECONDA GIORNATA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

Dal 22 al 30 maggio torna l’appuntamento con l’informazione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.


Anche quest’anno, all’interno della Settimana Nazionale, la Giornata Mondiale della SM:  coinvolgerà 60 paesi di tutto il mondo, insieme con un unico messaggio. Tutti uniti per la lotta alla sclerosi multipla. E l’Italia risponde con la Campagna FASTFORWORLD: fai andare più veloce il mondo della ricerca, l’unica arma per sconfiggere la malattia.

Torna l’appuntamento con l’informazione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla. Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica dal 22 al 30 maggio si terrà la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il più importante evento di informazione e di sensibilizzazione dedicato alla sclerosi multipla, che l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione organizzano e promuovono in tutta Italia.

La sclerosi multipla è una grave malattia cronica del sistema nervoso centrale, imprevedibile e invalidante: colpisce i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne nel pieno della loro vita. Le persone colpite da SM sono 60 mila in Italia, e 2,5 milioni nel resto del mondo. Il suo costo sociale è considerevole, pari a 2 miliardi e 400 milioni di euro l’anno in Italia.

NEL MONDO TUTTI UNITI NELLA LOTTA ALLA SCLEROSI MULTIPLA: IL WORLD MS DAY

Nell’ambito della Settimana Nazionale, mercoledì 26 maggio si celebrerà la 2° Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (Il World MS Day) promossa dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.  Un grande movimento globale per fermare la sclerosi multipla che coinvolgerà ben 60 Paesi nel mondo e vedrà centinaia di iniziative e manifestazioni contemporaneamente nelle città di New York, Londra, Parigi, Roma, e tante altre. Alla Giornata, cui parteciperanno non solo le persone con SM e i loro familiari, ma anche milioni di volontari, ricercatori, artisti e personaggi della cultura internazionale e dello sport, ciascuno rivolgerà a tutto il mondo lo stesso appello: unisciti al movimento per fermare la sclerosi multipla, sostieni il diritto delle persone colpite dalla malattia a una migliore qualità di vita e rinnoverà l’appello a favore della ricerca scientifica, l’unica arma per vincere la SM.

In Italia, il World MS Day sarà celebrato all’interno del Convegno promosso dalla FISM, che si terrà a Roma il 26 e 27 maggio, presso l’Istituto Superiore di Sanità dal titolo: “I risultati della ricerca verso un mondo libero dalla SM: FISM e AISM insieme nel movimento internazionale”. La Lettura Magistrale del convegno sarà affidata al professor Lars Fugger dell’Università di Oxford, Inghilterra, e vincitore di prestigiosi premi internazionali, che dedicherà il suo intervento alla “riscoperta” di farmaci già in commercio come nuove terapie per il trattamento della sclerosi multipla.

FACCIAMO ANDARE PIU’ VELOCE IL MONDO DELLA RICERCA

Negli ultimi dieci anni molti progressi sono stati compiuti dalla ricerca sulla sclerosi multipla, ma non sono stata trovate ancora le cause e cure risolutive. Per questo AISM con la sua Fondazione, FISM, promuove e indirizza la ricerca d’eccellenza, fondamentale e applicata e finanzia i migliori ricercatori. Oggi i ricercatori italiani – tra i migliori al mondo – sono impegnati nello studio dei meccanismi della malattia, di terapie innovative, quali le cellule staminali, e nello sviluppo di tecnologie e strumenti per migliorare la diagnostica e il monitoraggio terapeutico nella SM, quali le neuroimmagini. Ma non solo, c’è anche un impegno costante di AISM e FISM per aumentare la qualità di vita delle persone con SM attraverso la ricerca riabilitativa e sociosanitaria con l’obbiettivo di migliorare il trattamento dei sintomi e l’approccio globale alla gestione della malattia. A livello internazionale si sta lavorando sulla SM Pediatrica. AISM con FISM è oggi anche impegnata a confermare ed estendere gli studi di prevalenza riguardanti l’associazione tra CCSVI (Insufficienza cerebrospinale venosa cronica) e SM.

LA SETTIMANA NAZIONALE E LA CAMPAGNA FASTFORWORLD

In Italia, la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, è accompagnata da una forte campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi: FASTFORWORLD fai andare più veloce il mondo della ricerca. Fermiamo la sclerosi multipla. Unisciti al movimento. Fai una donazione. Numero verde donazioni 800 996969 oppure http://www.aism.it

A questa campagna danno il loro contributo e corrono per la ricerca molti testimonial come Antonella Ferrari, la madrina AISM, a cui si affiancano Gabriele Greco, Valentina Vezzali, Nek, Gianluca Zambrotta, Annalisa Spiezie e Michela Andreozzi.

La Settimana Nazionale della SM dà la spinta quindi a un grande movimento: sette giorni di iniziative a livello nazionale si alterneranno a eventi organizzati in ambiti locali, verranno potenziate le attività necessarie a raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica e presentati i risultati raggiunti in campo scientifico e sociale, nell’intento anche iniziative per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.  (vedi calendario allegato).

Per unirti al movimento fai una donazione.

Numero Verde Donazioni 800 996969

Cariparma c/c FISM n. 49222234  – FriulAdria c/c FISM n. 43100013

Per informazioni:         www.aism.it             Numero verde AISM 800 803028

Ufficio Stampa AISM Nazionale:

Barbara Erba – 347.758.18.58 – barbaraerba@gmail.com

Responsabile Comunicazione e ufficio stampa AISM  Nazionale:
Francesca De Spirito – tel. 06 37350087 – 335 1901915  francesca.despirito@aism.it

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 20 maggio, 2010 in Campagne Sociali

 

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: