RSS

“SPOTLAB”: LA PUBBLICITA’ DEI BAMBINI VUOLE BENE ALL’AMBIENTE

28 Mar

I bambini e le bambine non solo passivi spettatori della televisione e bersagli della pubblicità: con uno stimolo appropriato possono facilmente diventare bravi registi e sceneggiatori di spot ad alto valore ambientale e sociale.

MARTEDI’ 30 marzo alle 17:30 e MERCOLEDI’ 31 marzo alle 11:00 presso la SALA GIALLA della Scuola Elementare Duca d’Aosta in Piazza Primo Maggio a Firenze, verranno proiettati gli spot pensati e girati da tre classi di prima media in due occasioni aperte a tutti.

I laboratori di video-spot si sono svolti negli scorsi mesi grazie alla collaborazione tra l’Associazione ConsumAttori e  dirigenti e docenti della scuola media statale Paolo Uccello di Brozzi, a Firenze. Il progetto educativo fa leva sulla competenza degli adolescenti nell’utilizzo  delle immagini per capovolgere la normale relazione fra pubblicità e utenti, con soggetti passivi bombardati dalle grandi agenzie pubblicitarie per stimolare  i più sfrenati consumi.

In questo caso, partendo dall’analisi del linguaggio della pubblicità, gli adolescenti sono stati invitati a utilizzarne le tecniche per promuovere azioni volte a “riparare” ai danni del consumo sfrenato, promuovendo una sensibilità ai temi ambientali del PRAA(*), il Piano Regionale di Azione Ambientale 2007-2010 della Regione Toscana. L’Associazione ConsumAttori, attiva dal 2003 con l’obiettivo di diffondere informazioni, riflessioni e buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale, è stata protagonista di questo progetto, aggiudicandosi un finanziamento attraverso il “bando di sostegno alle attività di formazione ed educazione ambientale e al consumo sostenibile” della Regione Toscana.

Firenze, 26 Marzo 2010

L’Associazione ConsumAttori www.consumattori.org

tel. 3476717132

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 28 marzo, 2010 in Comunicazione sociale, Eventi

 

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: