RSS

PER LA FESTA DELLA DONNA REGALA LA GARDENIA DELL’AISM

08 Mar

SOSTIENI LA RICERCA E AIUTA LE DONNE A COMBATTERE LA SCLEROSI MULTIPLA

Continua ancora lunedì 8 marzo per la Festa della Donna, la “Gardenia dell’AISM”, l’appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla.

I fondi raccolti per la ricerca scientifica andranno a sostenere gli studi sulla CCSVI – insufficienza cerebro spinale venosa cronica e il Programma “Donne oltre la SM”. Fino al 14 marzo sarà possibile inviare da cellulare personale un sms al 45502 per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla

L’elenco delle Piazze di Gardenia sarà disponibile sul sito http://www.aism.it.

Negli ultimi 10 anni la ricerca ha fatto passi da gigante a livello internazionale e anche in Italia, dove i ricercatori italiani sono tra i primi posti nel mondo nei campi più promettenti della ricerca: nella ricerca delle cause, nelle cellule staminali adulte, nelle neuro immagini, nell’evoluzione della malattia e nella ricerca terapeutica. Ma la ricerca per trovare le cause e la cura risolutiva della malattia deve ancora continuare. I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM andranno alla ricerca scientifica e contribuiranno anche a sostenere gli studi sulla CCSVI – insufficienza cerebro spinale venosa cronica, malformazioni vascolari che potrebbero rappresentare un altro fattore di rischio della sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di  sclerosi multipla che inizia perlopiù tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne, il doppio rispetto agli uomini, nel momento della vita più ricco di progetti. In Italia sono oltre 58 mila le persone con sclerosi multipla.

Alla raccolta fondi nelle piazze è legato l’sms solidale. Dall’1 al 14 marzo basta inviare un sms al 45502 dal proprio cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3 e COOP VOCE, per donare 2 euro, oppure chiamare lo stesso numero da telefono fisso Telecom Italia e contribuire con 2 o 5 euro.   I fondi con sms solidale, ricavati anche grazie alla Raccolta Fondi RAI che si terrà su tutte le trasmissioni televisive e radiofoniche dall’1 al 7 marzo, andranno a sostenere nello specifico il progetto che studia la sclerosi multipla nelle donne ed in particolare la correlazione tra gravidanza e remissione.

E presso le filiali del Gruppo Cariparma FriulAdria continua la possibilità di donare effettuando un bonifico “zero spese” sui conti correnti intestati a FISM – Fondazione Italiana sclerosi Multipla (conto corrente Cariparma n. 492222-34, conto corrente FriulAdria n. 431000/13).

Una parte dei fondi di Gardenia dell’AISM andrà anche ad incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla e a finanziare il progetto “Donne oltre la sclerosi multipla”. Un programma che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare. Il Programma prevede anche la pubblicazione di libri specifici per le donne su argomenti come la gravidanza, la sessualità e una guida per come affrontare la fatica, considerato per l’85% dei casi il sintomo “invisibile” che contribuisce a rendere più difficile le azioni quotidiane. Per informazioni sul “Programma” scrivere a progettodonna@aism.it

TESTIMONIAL e CAMPAGNA. Quest’anno per festeggiare l’8 marzo e sostenere la ricerca sulla sclerosi  multipla, cinque splendide donne si uniscono al movimento per aiutare le donne a sconfiggere la malattia e per sostenere la ricerca scientifica. Capitanate da Valentina Vezzali, campionessa di scherma con 3 ori olimpici consecutivi nel fioretto, al fianco dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla scendono in campo anche Antonella Ferrari, attrice e madrina dell’AISM, Michela Andreozzi, attrice, conduttrice radiofonica e autrice, Carolina Di Domenico, Deejay, e Noemi, cantante.

Valentina Vezzali : In occasione della Festa della Donna il messaggio che posso dare alle donne colpite da sclerosi multipla è vivere, vivere e vivere positivamente. C’è il dolore della malattia ma fuori c’è un mondo di solidarietà

Noemi (cantante) :Invito tutti a regalare oggi la gardenia dell’AISM. Facciamo girare la fortuna, conto su ognuna di voi. Ce la facciamo a sconfiggere la  sclerosi multipla”.

Antonella Ferrari, (attrice e persona con sm):sono una attrice che ha la sclerosi multipla ma sono soprattutto una donna. Sosteniamo insieme la ricerca scientifica per far sì che questa possa correre più velocemente e aiutaci a sconfiggere la sclerosi multipla

Michela Andreozzi (attrice e conduttrice radiofonica): “Sono qui per sostenere la vita di chi lotta e il lavoro di chi fa ricerca”

Carolina di Domenico (conduttrice televisiva e VeeJay): “Come ribadisce l’AISM che la Festa delle donne sia una festa per tutte le donne. Io aggiungo: sia veramente la festa di tutte ognuna con pari diritti”

Ufficio Stampa AISM:

Barbara Erba – 347.758.18.58 –barbaraerba@gmail.com

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM Nazionale:

Francesca De Spirito – tel. 06 37350087  francesca.despirito@aism.it

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: