RSS

FONDAZIONE PANGEA SCENDE IN PIAZZA PER I DIRITTI UMANI

23 Dic

In occasione della Giornata internazionale per i diritti umani, Fondazione Pangea ha lanciato una performance spontanea in Galleria Vittorio Emanuele a Milano per denunciare la violazione sistematica dei diritti fondamentali di libertà e dignità sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, su più della metà della popolazione mondiale: le donne.

Alle 13.30 del 9 dicembre 2009, donne e uomini di ogni età si sono immobilizzati per alcuni minuti con una maschera bianca sul volto. La maschera bianca è il simbolo della negazione e dell’annullamento della donna, causato dalla violazione di questi diritti fondamentali, violazione che paralizza l’intera società civile.

guarda le altre foto su facebook

La violenza sulle donne è l’annullamento della dignità e dell’esistenza stessa.

In tutto il mondo milioni di donne non hanno accesso a istruzione, cure mediche, risorse economiche e  rappresentanza politica, discriminazioni che privano le donne di poter godere  delle opportunità – al pari degli uomini – in campo politico, sociale, economico e culturale.

Fondazione Pangea Onlus è la fondazione italiana che dal 2002 si occupa di denunciare e contrastare ogni tipo di discriminazione e di violenza contro le donne in Italia e nel mondo e che lavora perché ogni giorno i diritti fondamentali delle donne, in tutto il mondo, possano essere costruiti partendo da strumenti quali istruzione, educazione ai diritti umani, formazione professionale, educazione igienico-sanitaria e la micro finanza per la creazione di attività generatrici di reddito.

“Sono ancora moltissime le donne alle quali vengono negati i diritti basilari come il diritto all’istruzione, diritto alla salute, diritto all’autodeterminazione o ancora il diritto all’accesso alle risorse economiche – sottolinea Luca Lo Presti, Presidente della Fondazione Pangea Onlus – per questo motivo Pangea lavora ogni giorno per aiutare le donne a costruire una vita ricca di certezze e di speranze per loro stesse
e per le comunità in cui vivono.”

Anche il mondo dello spettacolo è vicino a Pangea nella lotta per i diritti delle donne. Hanno voluto “annullare” il proprio volto dietro la maschera bianca, tra gli altri, Tamara Donà, conduttrice di Radio 101, l’attrice comica Geppi Cucciari, l’atleta Sulley Muntari, premiato come il miglior calciatore d’Africa e la sua compagna Menaye Donkor, modella e attrice, da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne. “Sono molto onorata di aver potuto aderire all’iniziativa di Fondazione Pangea” dichiara Menaye e continua “da quando sono bambina mi hanno insegnato a essere indipendente, coraggiosa e determinata. Vorrei poter trasmettere a tutte le donne in difficoltà tutto ciò che ho appreso in questi anni. Le donne non solo ricoprono un ruolo vitale nella società, ma sono all’origine della vita stessa. Dare istruzione a una donna significa educare l’intero paese. Esercitare violenza contro le donne significa nuocere l’intera società. Ho scelto di sostenere Pangea in occasione di questa data particolare per essere vicina a tutte le donne e celebrarle insieme!” conclude Menaye.

L’intera performance è stata ripresa dalle registe Ana Paula Avetti, Alessandra Cardone, Laura Gallese, Cinzia Pedrizzetti e Federica Wezel; il film prodotto da The Family Events verrà veicolato sul web e negli spazi d’informazione sulle principali emittenti nazionali.

Stefano Quaglia, Executive Producer e A.D. di The Family Events aggiunge  “Siamo molto felici di questa collaborazione e di aver realizzato un evento di questo genere, di aver potuto coinvolgere cinque registe che a loro volta hanno accettato di lavorare insieme con grande passione e di aver con loro realizzato un video che documenta e amplifica questa performance.”

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 23 dicembre, 2009 in Campagne Sociali

 

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: