RSS

Siamo nati per camminare: facciamo respirare Bologna

24 Nov

Lettera aperta ai genitori dei bambini e delle bambine che vivono a Bologna con l’invito ad andare a scuola a piedi, il buon esempio è dato dalla scuola Grosso

“Care mamme e cari papà, ciò che si impara da piccoli non si scorda più. Insegnare ai nostri figli a camminare significa fare qualcosa di importante per il loro futuro”. Inizia così una lettera aperta che viene inviata ai genitori dei bambini che vivono a Bologna da parte del Centro Antartide, Infea Emilia-Romagna, da un gruppo di genitori della scuola Grosso, dal Comune e dall’Azienda Usl di Bologna per invitarli a usare di più i piedi.

L’iniziativa avviene in gemellaggio con Milano dove a promuoverla sono i Genitori Antismog.

“Camminare è un’abitudine salutare e piacevole — prosegue la lettera — che consuma energia umana rinnovabile, non inquina e non fa rumore. Mentre si cammina, si pensa e si chiacchiera, si rispetta l’ambiente e chi lo abita, si imparano le regole per vivere con più sicurezza la strada, si allenano i muscoli e si sperimenta un grande senso di libertà e, un passo dopo l’altro, si costruisce una città migliore”.

 

“Muoversi a piedi a Bologna non sempre è facile — ammettono i promotori. L’inquinamento, la pericolosità del traffico, il rumore sono fattori che scoraggiano questa scelta. Eppure troppo spesso dimentichiamo che l’aria che respiriamo, l’insicurezza stradale, la congestione, l’inquinamento acustico della città sono diretta conseguenza del mezzo che scegliamo per muoverci. Ridurre l’uso delle automobili nei percorsi casa-scuola laddove possibile, a favore dei piedi (ma anche della bicicletta) è il primo indispensabile passo per far crescere i nostri figli in un ambiente più vivibile e soprattutto più sano”.

 

E che l’invito non sia affatto impossibile da raccogliere è dimostrato proprio dai genitori della scuola elementare Grosso, che hanno dato vita al progetto “Affacciati alla finestra” che con l’aiuto degli insegnanti e dei commercianti della zona Arcoveggio consente ai bambini di quarta e quinta di andare a scuola a piedi. Le famiglie fanno conoscere ai figli il percorso e li portano al punto di raccolta all’orario stabilito perché si possa partire tutti insieme. In ognuno dei tre punti di raccolta è presente un adulto. I negozi dislocati lungo il percorso vigilano durante il passaggio degli alunni e li aiutano nei punti più critici. Attualmente vengono a scuola con questo progetto 43 alunni su 225. I bambini si incontrano in uno dei tre punti di raccolta e procedono in gruppo rispettando le regole della strada. Ogni gruppo è guidato da un alunno capogruppo fornito di paletta. Tutti indossano il cappellino con la scritta “non stirarci” e si spostano insieme per essere ben visibili.

 

E allora l’augurio è che sempre più genitori e sempre più bambini seguano questo esempio. L’augurio, chiude la lettera è “di tanti passi in più per andare a scuola. Per vivere in modo diverso la città”.

 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 novembre, 2009 in Comunicazione sociale, No profit, Notizie

 

Tag:

Lascia un commento