RSS

25 novembre – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

24 Nov

INTERVITA, FRANCESCA SENETTE e 300 PERSONE A MILANO PER LA CAMPAGNA SIAMO PARI! PER I DIRITTI DELLE DONNE.

Intervita Onlus, insieme alla giornalista e madrina della campagna Francesca Senette e altre 300 persone coinvolte con il passa parola hanno dato vita oggi a un’iniziativa di Flash Mob in piazza Duomo a Milano. Minuti di silenzio e immobilità brandendo cartelli contro la violenza sulle donne per dare voce all’impegno di Intervita al loro fianco.

“Abbiamo voluto ricordare con forza i milioni di donne nel mondo che sono vittime di violenze domestiche, tratta di esseri umani, sfruttamento sessuale e sistematica negazione dei diritti – spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita – e per le quali noi di Intervita lottiamo quotidianamente nei 14 paesi in cui operiamo.

Siamo Pari! è la campagna lanciata da Intervita nel 2009 per i diritti delle donne. Sostegno nel difficile percorso di denuncia delle violenze ma anche formazione professionale e scolastica e microcredito per raggiungere l’autonomia sono gli strumenti di Intervita per un futuro di parità.

Come simbolo di tutte le donne dei tre continenti in cui opera, Intervita ricorda Jamileth, Nicaragua, che porta sul volto e sul corpo i segni di vent’anni con un marito che sfoga su di lei la rabbia di essere povero e disoccupato: grazie a Intervita, oggi Jamileth ha trovato il coraggio della denuncia per difendere se stessa e i suoi figli. E anche Aminata, Mali, che con il microcredito ha raggiunto autonomia e libertà dal marito violento e la possibilità di mandare a scuola i suoi figli. E ancora Srey Leap che dopo sfruttamento e violenze in Cambogia e Tailandia è approdata in una casa famiglia dove assistenza e formazione le hanno restituito fiducia e un ruolo attivo e dignitoso nella società.

 

CONTATTI STAMPA

HAIKU RP – Simone Iemmolo, 320 0368068

 

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

Chi è Intervita

 

L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.

Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.

DATI INTERVITA

45.000 sostenitori in Italia

800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo

14 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Senegal, Mali, Benin, Tanzania e Congo.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 novembre, 2009 in Campagne Sociali

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: