RSS

Eni leader della comunicazione mondiale per la csr

05 Nov

Eni e’ la migliore azienda a livello mondiale nel 2009 per la comunicazione web in materia di responsabilita’ sociale di impresa e sostenibilita’ dello sviluppo (CSR, Corporate Social Responsibility). La societa’ ha ricevuto oggi il CSR Online Award Global Leaders 2009, premio che deriva da uno studio condotto su 91 aziende incluse nel Dow Jones Sustainability Index, il piu’ prestigioso indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilita’ sociale delle imprese in cui Eni ha fatto ingresso nel 2007.

Lo studio e’ stato svolto dalla societa’ di comunicazione finanziaria Lundquist. Eni si e’ classificata al primo posto della graduatoria mondiale distanziando significativamente le altre imprese esaminate, conseguendo 84,5 punti su 100 possibili e superando di 35 punti il punteggio mediamente conseguito dalle altre aziende. Secondo lo studio, il primato di Eni e’ da ricondurre alla eccellente qualita’ e concretezza dell’informazione (“wealth of information”) fornita nella sezione Sostenibilita’ del proprio sito internet, in cui vengono comunicati in modo puntuale ed esaustivo risultati raggiunti e obiettivi futuri, e illustrati in dettaglio i progetti e le iniziative realizzate. L’indagine evidenzia alcuni dei maggiori punti di forza di Eni nella comunicazione web su responsabilita’ sociale e sostenibilita’.
Si sottolinea innanzitutto la completezza delle informazioni che la societa’ fornisce sia in relazione alle performance conseguite nella tutela ambientale, sia sulle caratteristiche del sistema di gestione delle relative attivita’, con particolare evidenza delle certificazioni, e sui singoli case study. Inoltre, si evidenzia la buona qualita’ dell’informazione fornita sulle politiche di sostenibilita’ intraprese da Eni, informazione completata da contributi video e interviste all’Amministratore delegato. Ottimo anche il giudizio sul linguaggio, che si contraddistingue per leggibilita’ e chiarezza, anche attraverso l’uso di soluzioni grafiche che aiutano la sintesi e la fruibilita’ delle informazioni. Infine, si sottolineano l’ottima fruibilita’ online dei contenuti del Bilancio di sostenibilita’ e la varieta’ e completezza delle cosiddette sustainability resources, vale a dire domande e risposte frequenti sui diversi temi (faq), ricerche, link, eventi, rassegna stampa e news aggiornate. L’indagine e’ stata svolta sui siti web delle aziende selezionate in base a 76 diversi parametri, stilati dopo un’indagine svolta presso 184 esperti di CSR provenienti da oltre 30 Paesi. Eni e’ stata premiata nell’ambito del Global Seminar on Online CSR Communications, che si e’ tenuto presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei e al quale sono intervenuti i rappresentanti delle principali aziende coinvolte nello studio. L’aggiudicazione del CSR Online Award Global Leaders 2009 conferma il forte e costante impegno con cui Eni sta perseguendo la sostenibilita’ dello sviluppo in ogni ambito della sua attivita’, dal rapporto con i Paesi produttori, con cui la compagnia sta instaurando nuovi modelli di cooperazione volti a favorirne lo sviluppo, alla promozione dei diritti umani e alla tutela dell’ambiente. Un impegno che ha portato Eni a fare ingresso nei piu’ importanti indici borsistici mondiali di valutazione della sostenibilita’ delle imprese, quali il Dow Jones Sustainability Index World e il Ftse4Good.

fonte: AGI

 

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: