RSS

Cancro: le migliori aziende di design italiano aiutano la ricerca oncologica

28 Ott

A Palazzo Marino il Sindaco di Milano Dott.ssa Letizia Moratti, il Presidente ADI Arch. Luisa Bocchietto e il Presidente AIRC-Comitato Lombardia Principessa Bona Borromeo, anticipano alla stampa novità e obiettivi della prossima edizione di LOVE DESIGN®.

ADV-A4-LIGHT

LOVE DESIGN® è una grande Mostra Mercato pensata per tutti gli amanti del design, dell’arredamento e dell’arte in generale che, grazie al patrocinio del Comune di Milano-Cultura, verrà ospitata per la prima volta quest’anno nella più prestigiosa sede pubblica milanese dedicata all’arte contemporanea, il PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea, dal 23 al 25 ottobre 2009. Straordinaria iniziativa nata nel 2003 e giunta alla sua quarta edizione, è promossa congiuntamente da AIRC ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SUL CANCRO-COMITATO LOMBARDIA e da ADI ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE, con il duplice obiettivo di sostenere la ricerca sul cancro, (nell’edizione  2007 sono stati raccolti 400 mila euro) e insieme creare un volano di interesse intorno al design italiano: da un lato promuovere una nuova forma di sensibilizzazione sull’attività svolta da AIRC e raccogliere fondi per alimentarla e sostenerla, dall’altro creare una nuova occasione per divulgare il design all’interno di un più vasto contesto culturale coinvolgendo la vita sociale di Milano.

Il Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, Prof. Alberto Mantovani, sottolinea il ruolo fondamentale di AIRC, da oltre 40 anni impegnata a finanziare e promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese: “Oggi arriva a coprire più del 40% della spesa globale in questo campo. Una percentuale che di fatto rende AIRC responsabile dello sviluppo della conoscenza in ambito oncologico. Noi ricercatori – e parlo a nome di oltre 3000 scienziati finanziati da AIRC – sappiamo che i nostri laboratori funzionano perché esiste AIRC che garantisce stabilità e continuità del finanziamento alla ricerca in modo meritocratico. AIRC ha permesso ai nostri laboratori di rimanere attivi e soprattutto di produrre nuove conoscenze. Ha permesso a migliaia di giovani ricercatori di ricevere il training necessario, ai migliori di avviare i propri laboratori in piena autonomia, dando loro modo di esprimere la propria creatività scientifica. Con AIRC abbiamo contribuito al progresso nella lotta contro il cancro trasformando i risultati della ricerca in benefici tangibili per il paziente”.

“Se non siete curiosi, lasciate perdere. Se non vi interessano gli altri, ciò che fanno e come agiscono, allora quello del designer non è un mestiere per voi” Achille Castiglioni.

Saranno più di tremila gli oggetti firmati dai più noti designer, prodotti dalle migliori aziende di design italiano e offerti al pubblico a LOVE DESIGN® a prezzi alla portata di tutti, grazie alla generosità delle Aziende produttrici che hanno donato i propri prodotti ad AIRC per contribuire alla raccolta fondi  a sostegno della ricerca oncologica!

LOVE DESIGN® 2009… 50 aziende dalla A alla Z…
AGAPE, ALCANTARA SPA, ALESSI, ALIANTEDIZIONI, ARES LINE, ARKETIPO, ARTEMIDE, BERKEL, B&B ITALIA, CAIMI BREVETTI, CANTORI, CASSINA, CASTALDI ILLUMINAZIONE, CECCOTTI COLLEZIONI, DANESE, DAVIDE GROPPI, DE PADOVA, DRIADE, ELECTROLUX, EFFEGIBI, ELICA, FIAM ITALIA, FLOS, FLOU, FONTANAARTE, FRATELLI FANTINI, FRETTE, KARTELL, LIVING DIVANI, LORENZ, LUCEPLAN, MAMOLI, MARTINELLI LUCE, MDF ITALIA, METALMOBIL, MIRABELLO, MOLTENI&C, MOROSO, NESPRESSO ITALIANA, OLUCE, POLTRONA FRAU, ROSSIGNOLI, SAMBONET, SERRALUNGA, TESEO, TEUCO GUZZINI, 3M, VITRA, VORTICE, ZANOTTA.

Molto forte il concetto no-logo della campagna dove le aziende hanno scelto di comparire in corpo testo e senza il proprio marchio, per dare maggiore visibilità alla missione charity.
Insolita la performance di action painting dell’artista francese Franck Bouroullec, la cui opera sarà successivamente messa all’asta. Intensa l’idea creativa dal titolo “CANCRO -FACCIAMOLO SPARIRE”, che porta la firma di  Grey Milano per la direzione artistica di Francesco Emiliani così come lo spot radio, offerto da Music Production. Intrigante il film The exhibition per la regia di Stefano Quaglia, offerto dalla casa di produzione The Family. Importante l’appoggio ricevuto da Comune di Milano, ATM, IGP Decaux, Mediacom e tutti gli editori con  i loro mezzi di comunicazione per la capillare divulgazione dell’iniziativa.

Love Design® è reso possibile anche grazie al prezioso contributo di: ANTONINI MILANO, ATM, BOTTEGA DEL SUONO, COSMIT E FONDAZIONE COSMIT EVENTI, DAURIA GROUP, ENNEGI FOOD DESIGN, EUROINTERMAIL, FERRARI F.LLI LUNELLI SPA, GREY MILANO, IGP-DECAUX, INTERACTIVE GROUP, INTERSTAND SERVICE, MAMATO, MEDIACOM, MILANO DESIGN IN THE CITY, MISTER PLASTIC, MUSIC PRODUCTION, NEWERA INFORMATICA, NUOVA SERI CART, OPEN CARE, PRESSINDEX, PRINCIPE CORSINI FIRENZE, RATTIFLORA, RVA RASINI VIGANÒ SPA, SICURITALIA, SIT-IN, STAFF B, STEMAR, STS COMMUNICATION, STUDIO GIÒFORMA, SUEO, THE FAMILY, TOP COLOR, WAY ALLESTIMENTI, XCHANGES.

Il pubblico in visita a LOVE DESIGN® potrà infine ammirare un capolavoro unico e mai esposto prima, proveniente dalla Collezione Borromeo, una preziosa tavola opera del pittore che lavorò per Ludovico il Moro, il Maestro della Pala Sforzesca, attivo in Lombardia fra la fine del 1400 e i primi del 1500, dal titolo “Cristo con la croce, la Vergine e san Giovanni Evangelista”. Il dipinto rimarrà esposto durante tutta la Mostra Mercato.

LOVE DESIGN®

  • VENERDÌ 23 -SABATO24 – DOMENICA 25 OTTOBRE 2009 INGRESSO LIBERO –  ORARIO DI APERTURA 10/21
  • PAC – PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA VIA PALESTRO 14 MILANO
  • WWW.LOVEDESIGN.AIRC.IT
  • UN PROGETTO A CURA DI THE FAMILY EVENTS

UFFICIO STAMPA
MICAELA POSS
micaela.poss(at)rimuovi-questo.gmail.com
ANNA GIORDANO
press.lovedesign(at)rimuovi-questo.thefamilyevents.it
GIULIA DAL PONT
Info.lovedesign(at)rimuovi-questo.thefamilyevents.it

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 28 ottobre, 2009 in Campagne Sociali

 

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: