RSS

IL 13 LUGLIO A ROMA L’VIII EDIZIONE DEL PREMIO “ANIMA” ‘Per la crescita di una coscienza etica’

03 Lug


La giuria presieduta da Luigi Abete premierà artisti famosi e “socialmente responsabili” in un evento targato “Anima”, associazione per la responsabilità sociale d’impresa promossa dall’Unione Industriali di Roma

Roma 23 giugno 2009 – Il prossimo 13 luglio alle ore 19.00,  presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio, si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica  l’ VIII edizione del “Premio Anima”, ideato da “Anima” Associazione no profit nata nel 2001 e promossa dall’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma per sensibilizzare aziende, artisti ed opinione pubblica sui temi legati legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità sul piano economico, sociale ed ambientale.

La cerimonia di consegna è stata organizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Roma, dell’Unione degli industriali e delle imprese di Roma, e della Rai Segretariato Sociale.

Nato nel 2002, il “Premio Anima” è unico sul panorama nazionale ed è volto a valorizzare il contributo che personalità del mondo dell’arte e della cultura hanno offerto per la crescita della coscienza etica, della solidarietà e della responsabilità sociale, premiando artisti e intellettuali, promotori attivi e sensibili delle tematiche sociali. Hanno ricevuto il riconoscimento nelle precedenti edizioni artisti quali Gianni Morandi, Mimmo Calopresti, Gianni Amelio, Elisa, Fabio Concato, Antonio Albanese, Margherita Buy, Silvio Soldini.

Alla serata di premiazione saranno presenti il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno; l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma,Umberto Croppi; il Presidente dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Aurelio Regina, la Presidente di Anima, Ilaria Catastini e altri autorevoli rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e della cultura e dell’associazionismo.

Il premio prevede sei categorie: Cinematografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Poesia, Teatro, più un Premio Speciale per l’Infanzia. Le opere sono state selezionate da una Giuria, presieduta da Luigi Abete e coordinata da Annamaria Malato, Vice Presidente Anima. Ai  vincitori l’associazione offrirà  un’opera d’arte esclusiva scelta da Nicoletta Fiorucci, Presidente onorario Anima, che per quest’anno  ha affidato la creazione a Angelo Bucarelli, artista contemporaneo.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Banca Nazionale del Lavoro, Vodafone, Enel, Johnson&Johnson.

Contatti:

Ufficio stampa

Emidio Piccione

tel. 339/4927988 e-mail: comunicazione@animaroma.it

Segreteria Anima:

06 844 99 219 e-mail: info@animaroma.it

Annunci
 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: