RSS

Accordo Viminale-Aiccre per promuovere la comunicazione sociale sui temi delle migrazioni e della tratta

27 Mag

Le due organizzazioni attiveranno le rispettive reti: i Consigli Territoriali per l’Immigrazione e le Istituzioni locali dell’Associazione Comuni d’Europa.

Il Ministero dell’interno (Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione) e l’Aiccre (Associazione dei Comuni d’Europa) hanno firmato ieri a Roma, presso la sede dell’Associazione, un protocollo d’intesa su migrazioni e tratta di persone.
Le due realtà si impegneranno a promuovere una corretta informazione ed animazione istituzionale sui fenomeni dell’integrazione dei migranti e delle migranti e contro la tratta di persone nel contesto nazionale e europeo. L’Aiccre e il Ministero – si legge in una nota – ritengono che il fenomeno migratorio, sia oggi divenuto una realtà globale e strutturale e che pertanto sia sempre più necessario che realtà pubbliche e private attivino interventi coordinati per una piena integrazione dei cittadini migranti nel nostro Paese. E in particolare che la tratta di esseri umani sia un fenomeno che preoccupa i Paesi di tutto il mondo quale grave violazione dei diritti umani.


Per questi motivi le due realtà si impegnano a promuovere progetti di comunicazione sociale sui due temi con l’attivazione delle rispettive reti territoriali: per il Ministero dell’interno si tratta dei Consigli Territoriali dell’Immigrazione e, per l’Aiccre, della rete delle Istituzioni Locali associate in Italia e delle corrispettive Sezioni nazionali del CCRE. L’accordo è stato siglato dal Prefetto Mario Ciclosi e dal Segretario generale dell’Aiccre, Senatore Roberto Di Giovan Paolo.

Il sito dedicato alla tratta.

 
 

Tag: , , ,

Lascia un commento