RSS

NoLogo Spot Festival: Ilvideo concorso di idee sulla comunicazione sociale

16 Mar

A Torino, il 19 ed il 20 marzo, appuntamento con la creatività e l’impegno sociale: due giorni di proiezioni, video rassegne ed occasioni di confronto per chi considera la “pubblicità” un valido strumento di sensibilizzazione.

NoLogo Spot Festival è il primo contest nazionale dedicato alla produzione di spot a tematica sociale. Con un’attenzione particolare alla convergenza fra creatività e sensibilità, questa prima edizione del Festival incoraggia e favorisce la riflessione su diverse problematiche di carattere morale e civile, alcune delle quali particolarmente sintomatiche dei nostri tempi, altre meno “inflazionate”. Tutte veicolate attraverso l’impiego di tecniche e mezzi differenti, con la finalità condivisa di sensibilizzare l’opinione pubblica.

La prima edizione del Festival inaugura il 19 marzo 2009 presso il Laboratorio Multimediale G. Quazza dell’Università degli Studi di Torino (dalle 17.00, ingresso gratuito) per proseguire il 20 marzo 2009, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, Museo Nazionale del Cinema (dalle 20.30, ingresso gratuito) .

Oltre 100 spot in gara provenienti da tutta Italia. Alcuni hanno privilegiato mezzi semplici, altri hanno adottato tecniche singolari. Alcuni più di altri hanno avuto la capacità di comunicare con straordinario impatto un semplice ma importante messaggio sociale, per dimostrare come anche la pubblicità, utilizzando le classiche leve del marketing, possa veicolare valori collettivi o che si reputano tali, possa essere strumento di discussione e contributo al “progresso” della società contemporanea.

In apertura, giovedì 19, una sessione dedicata alle produzioni nazionali e mondiali sul tema “Violenza e Comunicazione sociale” curata dall’Osservatorio Campagne di Comunicazione Sociale di Torino rappresenterà un incontro aperto tra il pubblico dei presenti e i professionisti del settore, per entrare nel vivo delle riflessioni sui contenuti trattati e per capire i meccanismi e gli strumenti di un determinato linguaggio (e del rispettivo impatto sul “pubblico di massa”) che, al di fuori della sfera puramente “informativa”, invita effettivamente ad “agire”.

Nella giornata di venerdì 20, al centro dell’attenzione il concorso nazionale e la premiazione ufficiale del miglior spot in concorso, esito dei giudizi di una giuria di professionisti composta proprio in considerazione delle diverse “variabili” da trattare (creatività, originalità e impatto del messaggio prima di ogni altra).

In chiusura, per festeggiare insieme questa prima edizione del Festival, il Circolo Culturale Cafè Liber ospiterà il NoLogo Spot Feast: Alt pop, Riot Grrrl & Electro selezionati da Eg0maniac aka Gianluca Servetti e dal duo Electropunk Hansel Killed Gretel. Guest: dj QueenCristi.

NoLogo Spot Festival nasce da un’idea dell’Associazione culturale CinEtika di Torino.
Partners dell’evento sono: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Fondazione Pubblicità Progresso, Segretariato Sociale RAI, Università degli Studi di Torino, Banca Popolare Etica, OCCS (Osservatorio Campagne di Comunicazione Sociale di Torino), Asja.biz, Ucca e Atelier.
Media partners: Metro, Edizioni Zero, Comunicando il Sociale e Valori.

Info e location su:
nologospotfestival.org

contatti:
Associazione CinEtiKa
Torino | Corso Vercelli 2
Tel +39 011 7651610

Annunci
 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: