RSS

Loris Loddi e Claudia Catani per l’8 x 1000 alla Chiesa Cattolica

24 Nov

Apriamo questa rubrica parlando degli speaker di un’importante campagna che va avanti da anni. Quella della CEI a favore dell’8 x mille alla Chiesa Cattolica, sicuramente una delle migliori degli ultimi anni, capace di emozionare facendo capire l’importanza della destinazione di tale cifra alle opere caritatevoli.

La voce che negli spot racconta le storie dei sacerdoti che ogni giorno aiutano i bisognosi è dell’attore Loris Loddi, affiancato da Claudia Catani che recita gli slogan finali. I due sono tra i nomi più rappresentativi del doppiaggio odierno e hanno iniziato entrambi le rispettive carriere da bambini.

Loddi ha debuttato come attore a 4 anni in “Cleopatra”, al fianco di Richard Burton ed Elizabeth Taylor e a 10 ha doppiato Mowgli ne “Il libro della giungla” di Disney.

Recentemente ha interpretato il dottor Vinicio Merli nella fiction “Mal’aria” (al fianco di Stefano Dionisi), in onda da marzo su Rai1 e preso parte al cortometraggio “Il suono del bingo”, nel ruolo di uno zingaro. Nel corso della sua carriera, Loddi ha è stato attivo a teatro e tutt’ora in cinema e televisione. Potete trovare tutte le sue interpretazioni sul sito ufficiale www.lorisloddi.it

Nella sua attività di doppiatore ha prestato voce anche ad attori del calibro di Timothy Hutton in “Gente comune” e “Cattive compagnie”, Val Kilmer in “The Doors” e “Batman Forever”, James Spader in “Sesso, bugie e videotape”, Robert Downey jr. in “Natural Born Killers – Assassini nati”, Jim Cavizel ne “La sottile linea rossa” e Brad Pitt in “Troy”. In tv è la voce di Timothy Olyphant in “Deadwood”, Robert Knepper-T-Bag in “Prison Break” e di Michael C.Hall in “Dexter”.

Suo ultimo doppiaggio è quello di Patrick Wilson-Nite Owl in “Watchmen”, l’attesissimo adattamento della graphic novel di Alan Morre e Dave Gibbons, diretto dal regista di “300” Zack Snyder e in uscita  il 6 marzo in contemporanea mondiale. 

Nata a Theran e nipote dell’attore doppiatore Massimo Giuliani (noto al pubblico per l’imitazione di Totti nella trasmissione “Convenscion”), Claudia Catani esordisce davanti al leggio da bambina doppiando uno dei nipoti di Marlon Brando ne “Il padrino”, sotto la direzione di Renato Izzo, per poi prestare voce ad uno dei personaggi della serie “I Rascals”.

E’ conosciuta soprattutto per aver doppiato Gillian Anderson nei panni dell’agente Dana Scully nel telefilm cult “X-Files”, lavoro che ha rappresentato la sua consacrazione definitiva nel settore. Durante i 9 anni di questa grande serie tv, la Catani ha prestato voce ad attrici come Charlize Theron in alcune significative interpretazioni, Gwyneth Paltrow in “Delitto perfetto”, “Il talento di Mr.Ripley” e “I Tenenbaum”; Naomi Watts in “Bara con vista”, “King Kong” e “Stay – Nel labirinto della mente”, Meg Ryan in “City of angels” e “Rapimento e riscatto”, una atipica Cameron Diaz in “Ogni maledetta domenica” e Angelina Jolie in “Mr. & Mrs. Smith”, “A Mighty Heart”, “Wanted” e il recente “Changeling”, oltre alla stessa Gillian Anderson in un paio di film. In tv presta voce a Patricia Arquette in “Medium” (doppiaggio che le è valso l’Anello d’oro al Festival del Doppiaggio Voci a Sanremo 2007), Lori Loughlin-Ava Gregory in “Summerland”, Ali Carter-Niki Sanders in “Heroes” e Katharina Bohm-Livia Burlando nella serie del Commissario Montalbano.

Gli audio della campagna sono stati registrati negli studi Cineteam.

Ricordiamo che Claudia Catani è anche la voce del recente spot di Medici con l’Africa Quamm, che vi proponiamo nella versione patrocinata da Pubblicità Progresso e inserita su YouTube dalla stessa organizzazione.

Gli spot della Chiesa Cattolica sono stati inseriti su YouTube da Emanuele931, laico che collabora attivamente con la Chiesa. Il suo indirizzo è http://www.youtube.com/user/Emanuele931

Marco Bonardelli
http://dubbing.splinder.com
http://www.myspace.com/MarcoBonardelli
http://www.youtube.com/user/low85

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 novembre, 2008 in Dubbing

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: