RSS

Aiuta l’Ospedale dei Bambini di Milano

03 Nov

LA CAMPAGNA HA L’OBIETTIVO DI DOTARE L’OSPEDALE DEI BAMBINI DI MILANO DEGLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSI PRECOCE IN GRADO DI PREVENIRE DANNI IRREVERSIBILI.

TESTIMONIAL DELL’INIZIATIVA LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE ILARIA D’AMICO

Basta un SMS per rendere possibile la diagnosi precoce delle Malattie Metaboliche Rare in Lombardia.



Dall’1 al 20 novembre 2008 basterà infatti inviare un SMS al numero 48585 da tutti i cellulari Vodafone, Tim e Wind per donare 1 euro o chiamare il numero da rete fissa Telecom per donare 2 euro a OBM Onlus, l’associazione che opera per far diventare l’Ospedale Vittore Buzzi di Milano, già all’avanguardia per i numerosi progetti di umanizzazione dei reparti, sempre più a misura di bambino.

Un bambino su 1.500 nasce con una malattia metabolica rara. Ogni anno l’Ospedale Vittore Buzzi di Milano pratica lo screening neonatale – obbligatorio ma relativo a sole 4 malattie – a tutti i bambini che nascono in Lombardia, circa 100.000. Le altre – circa 40 MMR – per essere diagnosticate prima che si manifestino, nei primi giorni di vita del bambino, richiedono un sofisticato macchinario detto TANDEM MASS. Solo così è possibile identificare la cura e prevenire danni irreversibili per la salute dei bambini: la medicina non è ancora in grado di guarire completamente un bambino colpito, ma può migliorare enormemente la sua vita.

Anche Ilaria d’Amico, giornalista e conduttrice televisiva ha fatto proprio l’appello: “Ho conosciuto OBM e le attività che sostiene a favore dell’Ospedale dei bambini Buzzi. Sono stata a contatto con ‘cuccioli’ malati, in alcuni casi in modo grave. Per questo mi sento di chiedere a tutti un piccolo gesto, mandare un SMS al numero 48585, sostenendo così il progetto di diagnosi precoce delle malattie metaboliche rare e rendendo più serena la vita di tanti bambini”.

Spiega il dottor Carlo Corbetta, direttore del Laboratorio di Riferimento Regionale per lo Screening Neonatale dell’Ospedale dei Bambini:La diagnosi delle malattie metaboliche rare attraverso la TANDEM MASS rappresenta un grande occasione per prevenire o almeno attenuare molti dei danni tipici di queste malattie. Una tecnica con numerosi vantaggi: utilizza un campione molto semplice da ottenere (quello che già usiamo da anni per lo screening neonatale obbligatorio), è applicabile anche su larga scala e permette di diagnosticare un pannello estremamente vasto di malattie”.

Aiutaci a garantire un futuro sereno a tanti bambini. Aiutaci ad acquistare la Tandem Mass.

Aragorn Iniziative
Comunicazione, eventi, fundraising per il nonprofit
Antonella Conti, Silvia De Dionigi tel. 02 465 467 34 -36, antonellaconti@aragorn.it, silviadedionigi@aragorn.it
Ufficio stampa – Massimo Acanfora, Silvia Panzarin
telefono 02 46546724 – 52, massimoacanfora@aragorn.it, silviapanzarin@aragorn.it


Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 3 novembre, 2008 in Campagne Sociali, Fund Raising

 

Tag: , , , , ,

Una risposta a “Aiuta l’Ospedale dei Bambini di Milano

  1. gaetano

    14 febbraio, 2009 at 4:22 am

    sono uno emigrato in america che cerco una sua cugina che lavora nel ospedale di milano, che a molto tempo che non la sento se la conoscete si chiama lanza fabiola se mi facete capitare il numero

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: