RSS

A Bergamo, la Comunicazione sociale contemporanea a 360 gradi

27 Ott

E’ ispirato alla celebre vignetta del disegnatore Altan “Cosa hai detto? la comunicazione sociale- Nuove definizioni, inedite relazioni”, il convegno che si terrà venerdì 7 novembre presso la Comunità Paradiso di Bergamo, organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) e dal Centro Servizi Bottega del Volontariato (CSV) di Bergamo e provincia. Un tavolo di confronto fra esponenti del mondo universitario, della stampa e delle associazioni, per scandagliare il mondo della comunicazione sociale contemporanea a 360 gradi. I lavori, moderati da Franco Bomprezzi, editorialista di Vita e direttore di Superando.it), partiranno dalla presentazione di un nuovo concetto comunicativo elaborato da Marco Binotto, docente dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, che introdurrà la “Proposta per una definizione di comunicazione sociale”.

Seguirà “Come il sociale comunica se stesso e come i media comunicano il sociale”: una riflessione per comprendere le ragioni che spingono il terzo settore a comunicare o meno, ma anche sugli strumenti impiegati e sulle difficoltà incontrate in questo particolare ambito. Interverranno nel corso del dibattito anche Giangi Milesi, presidente del  Cesvi Bergamo, Beppe Guerini (Segretario generale Confcooperative) e Don Claudio Visconti (Direttore Caritas Diocesana Bergamasca). Al centro degli interventi dei giornalisti Max Pavan (Bergamo TV e Radio Alta) e di Susanna Pesenti ( L’Eco di Bergamo).

“Il terzo settore comunicato: cosa se ne conosce, cosa se ne racconta”. Nella sessione pomeridiana, sarà inoltre analizzata la tematica del “Ruolo delle Istituzioni nel panorama della comunicazione sociale” da Elena Carnevali e Bianco Speranza, rispettivamente Assessore alle Politiche Sociali del Comune e della Provincia di Bergamo, il Direttore Sociale dell’ASL Bergamo Massimo Giupponi e Cristiana Ottaviano (Università degli Studi di Bergamo – Facoltà di Scienze della Formazione) e Anna Elisa Colleoni (Ufficio dei Sindaci). Concluderà il convegno Stefano Trasatti, Direttore dell’Agenzia di Stampa “Redattore Sociale”. Un viaggio nel mondo della comunicazione sociale del passato, del presente e del futuro, per raccontare ed avvicinare alle problematiche del terzo settore. Vedi anche www.distrofia.net.

fonte: insuperabile(Loredana Menghi)

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 ottobre, 2008 in Concorsi e Premi, Convegni, Notizie

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: