RSS

Giornate di Bertinoro

14 Ott

Si è aperta l’ottava edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile di AICCON, l’appuntamento annuale di confronto sulle tendenze dell’economia civile in Italia, quest’anno dedicato al tema della misurazione della qualità del terzo settore.

Presentato un approfondimento sui risultati delle più recenti rivelazioni settoriali dell’Istat con riferimento al rapporto tra istituzioni Non Profit e altre istituzioni, pubbliche e private.

Le cooperative sociali sono i soggetti con la più alta percentuale di accordi stipulati con il settore pubblico pari al 64 %, seguite dalle Organizzazioni di Volontariato 62,9% e dalle fondazioni 57, 6 %. (Fonte Istat)

Il 69, 7% delle risorse economiche delle cooperative sociale in Italia nel 2005 è di fonte pubblica. Circa il 71% (5.215) delle cooperative sociali ha dichiarato di avere in vigore nel 2005 almeno una convenzione con istituzioni pubbliche, facendo registrare un totale di convenzioni pari a 29.644.

Il ruolo del Terzo Settore nel suo rapporto con la Pubblica Amministrazione rappresenta un aspetto centrale del tema delle giornate di quest’anno: Promuovere la Qualità e misurare il Valore del Terzo Settore. Nel suo intervento Stefano Zamagni, Presidente Agenzia per le Onlus,ha evidenziato:“Bisogna passare dall’esternalizzazione da parte dell’ente pubblico, che di solito avviene con le gare al massimo ribasso per massimizzare gli output prodotti, al coinvolgimento del Terzo Settore nella fase di coprogettazione per definire interventi e modalità per massimizzare gli out come. Possiamo definirla una sussidiarietà circolare: deve essere la domanda ad orientare i servizi e non l’offerta che costringe la domanda ad adattarsi “ma in questo caso, per il Professore, le regole del gioco devono essere eque: per questo diventa fondamentale che il Terzo Settore elabori criteri di misurazione del valore aggiunto sociale che è in grado di produrre, in base a tre parametri: la capacità di produrre democrazia partecipativa, la capacità di generare beni relazionali e la capacità di generare capitale sociale.

Nell’apertura delle Giornate Franco Marzocchi, Presidente di AICCON, ha sottolineato “mai come adesso dobbiamo guardare al terzo settore come la forza propulsiva per generare nuove risorse e per sostenere la qualità della vita delle persone” e ha riportato il saluto del Sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella: “Le Giornate di Bertinoro sono un atteso momento di confronto che oltre a contribuire costruzione di una cultura del non profit costituisce un prezioso aiuto per la politica. Sarei lieta – è stato il messaggio del Sottosegretario – di ricevere un vostro contributo nel solco del Libro Verde lanciato dal Ministro Sacconi.”

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 14 ottobre, 2008 in Notizie

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: