RSS

Unisciti a Noi: La Croce Rossa Italiana attiva i corsi di formazione per nuovi Volontari a Ciampino

29 Set

Anche quest’ anno come di consueto, si aprono le iscrizioni ai Corsi organizzati dal Comitato Locale della Croce Rossa di Ciampino.
Le attività di reclutamento che anche quest’anno si prefiggono l’obiettivo di avvicinare attivamente i Cittadini al mondo Croce Rossa riguarderanno le Componenti dei Volontari del Soccorso e dei Pionieri CRI.
Ad ogni singolo Volontario verrà offerta una Formazione a 360 gradi, la quale in seguito si specializzerà in base alle attitudini emerse in ogni singolo candidato ed alle specificità del Gruppo.
Requisito essenziale per poter essere ammesso ai Corsi è avere un età minima di 18 per il corso da Volontari del Soccorso e tra i 14 ed i 25 anni per il corso della Componente Giovanile dei Pionieri.
Le lezioni prenderanno inizio per la metà di Ottobre, i temi trattati saranno innumerevoli e riguarderanno l’anatomia e fisiologia del corpo umano, le basilari norme di primo soccorso,tra cui la rianimazione cardiopolmonare, il diritto internazionale umanitario, le attività socio-assistenziali e verso i giovani, includendo delle basilari nozioni di protezione civile in caso di emergenza o grandi eventi.
La Componente dei Volontari del Soccorso rappresenta il movimento più numeroso in servizio attivo, può contare su un ampio ventaglio dì operatività, toccando tutti gli aspetti del sociale.
Tra le principali attività risaltano il servizio di trasporto infermi con ambulanza, l’assistenza negli ospedali e pronto soccorsi, il trasporto sangue, la diffusione dell’educazione sanitaria con le tecniche di rianimazione cardiopolmonare, le Attività Socio-Assistenziali in favore degli anziani, senza fissa dimora e tossicodipendenti.
Ovviamente particolare attenzione è rivolta al settore della Protezione Civile, del salvamento in acqua e dei corsi di formazioni nelle aziende.

Dando uno sguardo alla formazione rivolta ai Pionieri della Croce Rossa Italiana, possiamo sicuramente affermare che questi rappresentano la componente volontaristica piu’ giovane dell’Associazione. Attualmente contano circa 35.000 giovani in tutta Italia. Le peculiarità di questo Gruppo si rispecchiano nella diffusione del Primo Soccorso e dell’Educazione Sanitaria nelle scuole ed in tutte quelle attività che si rivolgono alla popolazione con il fine di divulgare i Principi della CRI.
In questa ottica stanno emergendo le attività di assistenza anziani e disabili e le attività di propaganda ed informazione rivolte ai piu’ giovani.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 12 Ottobre e per ulteriori informazioni o adesioni tutti i Cittadini possono rivolgersi direttamente alla Sede della Croce Rossa di Ciampino oppure consultare il sito http://www.crocerossaciampino.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 29 settembre, 2008 in Notizie

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: