RSS

Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down

26 Set

In occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down, il Cepim (Centro Italiano Down – Onlus www.cepim.it), che a Genova da oltre 30 anni opera a favore delle persone con questa disabilità, organizza 2 giorni di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre sarà allestita nella Sala Mostra della Regione Liguria un’esposizione di materiali foto e filmati che illustrano le diverse attività svolte dai ragazzi dell’Associazione.
Inoltre, nella giornata di sabato, nello spazio esterno tra piazza De Ferrari e via Petrarca sarà allestito un palco dove, per l’intera giornata, si alterneranno iniziative di tipo culturale, sportivo e musicale.
Sullo stesso palco, alle ore 17, è previsto un dibattito a cui parteciperanno il Sindaco Marta Vincenzi, il Presidente della Provincia Alessandro Repetto ed il Presidente della Regione Claudio Burlando sul tema dell’integrazione sociale. Il dibattito sarà moderato da Mario Paternostro.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dal Comune di Genova e
dal Centro Servizi al Volontariato.


Il programma della manifestazione non è ancora definitivo, ma, in linea di massima, la giornata sarà così
articolata:
Mattino: esibizioni sportive che coinvolgono i bambini e i ragazzi del Cepim; le attività comprendono il basket, il rugby, la partecipazione del Genoa Cricket 1893 e della scuola calcio di Marco Nappi e Armando Ferroni.
Primo pomeriggio: in scena i bambini e i ragazzi del Cepim per spettacoli di danza e recitazione in contesti di piena integrazione sociale.
Contemporaneamente, dalle 15 alle 16 in diversi musei cittadini, alcuni ragazzi del Cepim affiancheranno gli accompagnatori nelle visite guidate.
Dibattito: con la partecipazione delle principali autorità locali si affronteranno i temi dell’integrazione sociale dall’infanzia all’età adulta.
Sera: a partire dalle 19 fino a tarda sera una rassegna di artisti e gruppi musicali tra i quali Marco Tindiglia, Fabrizio Cosmi, Alisia, Alfredo Vandresi e Gianni Serino. La serata è animata da Mirco Bonomi.
La giornata viene promossa su tutto il territorio dal Coordinamento Nazionale grazie all’azione delle singole
associazioni aderenti e al supporto di un ufficio stampa centrale. Anche quest’anno il testimonial della giornata è l’attore Raul Bova.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 settembre, 2008 in Eventi, Fund Raising

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: