RSS

Ethical Fashion – Un ponte tra culture

25 Lug

Il 7 luglio scorso, presso il complesso monumentale S.Spirito in Sassia, è stato presentato il progetto di moda e cooperazione allo sviluppo “Ethical Fashion”, nato dalla partnership tra Alta Roma e l’ITC (International Trade Centre), l’agenzia operativa di cooperazione dell’ONU (UNCTAD) e WTO (World Trade Organization) e Azienda Ambiente e Territorio della Camera di Commercio di Roma.
Alta Roma e ITC sono due istituzioni complementari nell’ottica di un’operazione volta a coinvolgere nella catena del valore della moda, attraverso il segmento della moda etica, tante comunità di microproduttori provenienti da paesi dell’Africa sub-sahariana.
Obiettivo di ITC e Alta Roma è quello di occuparsi di moda in maniera responsabile nei confronti di alcune fra le comunità piu’ svantaggiate del pianeta. Le aziende moda ma anche la grande industria possono richiedere anche delle componenti di abiti o di accessori, o materiali grezzi o ecologici che potranno in seguito essere assemblati seguendo gli standard e i controlli qualità normalmente accettati nel settore.
Infine vi è la definizione e la messa a punto di un ‘compliance scheme’ della Filiera Moda che consiste in un protocollo di conformità, gestione e controllo sui temi relativi alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente e della dignità umana, al quale dovranno essere conformi i prodotti del comparto Moda che vorranno ottenere un Marchio “Ethical Faschion” appositamente creato.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 25 luglio, 2008 in Cause Related Marketing, Notizie

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: