RSS

Efficienza energetica nelle imprese. Parte il progetto AnimAmbiente

18 Lug

Anima, la non profit dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma vara un programma per sensibilizzare piccole e medie imprese su sostenibilità ed efficienza energetica

Il risparmio energetico è un vantaggio economico per le imprese, oltre che una pratica di responsabilità socio-ambientale e una leva di reputazione aziendale. Questo il messaggio che emerge chiaro da questo primo workshop AnimAmbiente organizzato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, l’associazione no profit dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, presso il Tecnopolo Tiburtino, in collaborazione con UIR, Confindustria Lazio, Tecnopolo, Agenzia Regionale per l’Ambiente, Azienda Ambiente e Territorio della Camera di Commercio di Roma.


I tempi sono maturi perché la sostenibilità e l’efficienza energetica diventino anche in Italia un fattore di competitività, oltre che un elemento della responsabilità d’impresa”, ha dichiarato la Presidente di Anima, Ilaria Catastini che ha aperto i lavori insieme a Brunetto Tini, Presidente del Tecnopolo: “Il nostro obiettivo è quello di garantire alle aziende insediate all’interno dei tecnopoli romani le migliori condizioni di operatività in termini di gestione e risparmio. Con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro, verranno a breve realizzati al Tecnopolo Tiburtino un impianto di cogenerazione centralizzato ed impianti fotovoltaici su aree pubbliche e private”.


Carlo Noto La Diega, Consigliere Anima, Presidente di Secit e di Fise, ha moderato l’incontro. “Il risparmio energetico che di solito viene affrontato nel sistema ‘macro’, ha invece un grande ed importante risvolto nel ‘micro’, nelle piccole e medie imprese” ha dichiarato. Secondo Marina Migliorato, Vicepresidente di Anima e Responsabile CSR e Rapporti con le Associazioni di Enelè necessario coniugare responsabilmente ambiente ed energia: questa è la sfida della Sostenibilità”.


Filippo Tortoriello, Incaricato dal Presidente di Confindustria Lazio per Energia e Ambiente lancia l’idea del “risparmio energetico come ‘fonte virtuale’ di approvvigionamento. L’efficienza energetica associata all’utilizzo di tecnologie per produrre energia da fonti rinnovabili è il binomio vincente” – sostiene. Secondo Unione degli Industriali e delle imprese di Roma “L’aumento del costo dell’energia sta dando sempre di più una connotazione strategica a tutte le attività e le iniziative che puntano al risparmio e all’efficienza energetica. Per questo UIR è impegnata da tempo sulle tematiche di energie e ambiente attraverso il Consorzio Energia Roma che eroga servizi in tale ambito e una specifica consiliatura incaricata che si confronta con i soggetti istituzionali locali di riferimento”.


Dal nostro punto di vista” – dichiara infine Corrado Carrubba, Commissario straordinario di ARPA Lazio – “un’impresa attenta all’ambiente e alle sfide dell’innovazione è un soggetto maggiormente affidabile e responsabile con il quale confrontarsi in un’ottica moderna del controllo ambientale”.


Il workshop ha visto una ricca presenza di presentazioni, progetti, casi concreti e buone prassi presentate da: Alessando Di Giosa di ARPA Lazio, Angelo Gava, Responsabile Unità Efficienza Energetica EnelSì, Fabrizio Tomada, Direttore rapporti istituzionali e comunicazione di GSE, Maurizio Maione, Consigliere e responsabile energia di Hill&Knowlton Gaia, Silvio Gentile, Amministratore Delegato di Green Utility, Ottavia Zanzi, Amministratore Delegato di Fiera di Roma, Stefano Pighini, Amministratore Delegato di Shap Spa, Alfredo Picano, Presidente di Labor Srl.

Tutto il materiale è consultabile sul sito di Anima: www.animaroma.it e sul sito di Confindustria nazionale: http://www.confindustriaixi.it/it/anima_170708.html#

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno di Enel e Future Brand ed è collegata al progetto IMPRESE X INNOVAZIONE di CONFINDUSTRIA.

Ufficio stampa: Anima, Floriana Annunziata, tel. 0684499319 –  email segreteria@animaroma.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 18 luglio, 2008 in Cause Related Marketing, Notizie

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: