RSS

In moto senza casco? Il Comune te lo regala

07 Lug

I soldi delle multe per regalare il casco ai motocilcisti indisciplinati che hanno avuto bloccato per due mesi il proprio mezzo. L’iniziativa della Giunta.

Il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, il vicesindaco Emanuele Martinelli ed il comandante dei vigili Stefano Donati hanno presentato la nuova campagna per la sicurezza e la prevenzione su strada del Comune di Bari.

“Voi siete la cosa più importante che abbiamo”: ha detto Emiliano. Ogni volta che incontra un giovane a bordo di una motocicletta senza casco, il sindaco lo invita a indossarlo. Sono ancora tanti, troppi gli incidenti che coinvolgono motociclisti in città, la maggior parte dei quali ha meno di trent’anni. Da qui l’idea di lanciare una grande iniziativa pubblica.

Il casco è uno strumento indispensabile per tutelare la propria incolumità, ma purtroppo ci sono ancora baresi che non lo usano e che, ogni giorno, non rispettano il codice della strada. Dopo la campagna di comunicazione 2007 per invitare i cittadini a limitare la velocità sulle strade, l’amministrazione comunale lancia una nuova iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, all’importanza dell’uso del casco.

METTO IL CASCO, USO LA TESTA
La formula è semplice: chi verrà sanzionato per la guida senza casco, dopo aver pagato la multa (70 euro) e al termine dei 60 giorni di fermo amministrativo del mezzo, al ritiro del motoveicolo, riceverà in regalo un casco dello stesso valore commerciale della sanzione.

Si vuole così indurre chi ha tenuto una condotta contraria alle norme del codice della strada al rispetto delle regole, investendo la somma che il cittadino multato versa al Comune nell’acquisto di questo fondamentale strumento di protezione. E’ un’iniziativa unica in Italia, che il Comune di Bari sperimenta nella convinzione che ogni sforzo utile a richiamare l’attenzione sui temi della sicurezza stradale rivesta un’importanza primaria.

fonte: la Repubblica.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 luglio, 2008 in Notizie

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: