RSS

XV GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER

24 Giu

La Federazione Alzheimer Italia organizza il III Concerto Straordinario al Teatro alla Scala di Milano.

La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International, rappresenta in tutto il mondo un momento di informazione e coinvolgimento per la malattia di Alzheimer. Sono passati più di cento anni da quando il neurologo tedesco Alois Alzheimer descriveva il primo caso della malattia che avrebbe preso il suo nome.
Per celebrare la XV Giornata Mondiale Alzheimer la Federazione Alzheimer Italia organizza per il terzo anno consecutivo un concerto straordinario; sarà ospite d’eccezione la Staatskapelle Dresden, con la direzione di Fabio Luisi: una delle orchestre più antiche al mondo, che quest’anno festeggia il 460° anniversario della sua costituzione.
Sabato 27 settembre 2008 alle ore 20
Teatro alla Scala, Milano
L’evento nasce con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, il Patronato della Regione Lombardia, i Patrocini della Provincia di Milano, del Comune di Milano, del Segretariato Sociale RAI, dell’Ambasciata Tedesca e del Consolato Generale di Germania.
In programma:
Ein Heldenleben, op. 40 (con finale originale) Poema Sinfonico di Richard Strauss –
Violino: Kai Vogler
Sinfonia n. 4 in Mi min., op. 98 di Johannes Brahms.
La serata riveste un carattere eccezionale non solo per il programma, ma anche per il messaggio che la Federazione Alzheimer Italia intende lanciare alla classe politica, a quella medica e all’opinione pubblica: affinché prendano coscienza della gravità del problema Alzheimer e si rendano conto delle reali dimensioni di una malattia che si sta trasformando in un’epidemia.
“L’Alzheimer rappresenta una delle maggiori sfide sanitarie e sociali del nostro tempo:oggi i malati sono 24 milioni in tutto il mondo, più di 500mila solo in Italia – il 20 % della popolazione sopra i 65 anni – e si stima che raddoppieranno nei prossimi vent’anni”.
La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per l’Italia dell’Alzheimer’s Disease International, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia amministrativa sia legislativa. Riunisce e coordina 47 associazioni che si occupano della malattia e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto intorno ai malati ed ai loro familiari.
Biglietti da 15 a 200 euro (esclusi diritti di prevendita). Prenotazioni e prevendite telefoniche, anche con carta di credito:

Aragorn tel. 02 465.467.467 Alessandra Romanati

ARAGORN

Comunicazione, Eventi, Fund raising per il non profit
Via Vittoria Colonna, 49
20149 Milano
Tel. 02 465 467 44
Fax. 02 465 467 77
http://www.aragorn.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 giugno, 2008 in Fund Raising, Notizie

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: