RSS

Illuminato il Colosseo per tre notti per la giornata mondiale del rifugiato

20 Giu
A Roma per la prima volta verranno proiettati sul Colosseo dal 18 al 20 giugno lo slogan della Giornata Mondiale del Rifugiato in Italia e il logo dell’UNHCR.


In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra in tutto il mondo il 20 giugno, tra i tanti eventi organizzate da decine di enti locali e di associazioni in tutta Italia, a Roma, per la prima volta, verranno proiettati sul Colosseo dal 18 al 20 giugno dalle ore 21 lo slogan della Giornata Mondiale del Rifugiato in Italia, ‘Proteggere i rifugiati è un dovere. Essere protetti è un diritto’, il logo dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e la ricorrenza ‘20 giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato’.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Roma e del Ministero per i Beni e le Attività culturali. A Roma, nei pressi del Colosseo, e in piazza del Duomo a Milano campeggeranno le tende utilizzate dell’UNHCR nei campi profughi, che saranno presidiate dai dialogatori dell’Agenzia. In Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto ‘Emilia-Romagna Terra d’Asilo’, sono stati organizzati concerti, proiezioni e dibattiti in tutte le maggiori città. A Napoli, invece, è stata inaugurata la mostra fotografica ‘I luoghi e i volti dell’asilo a Napoli’, un’iniziativa che si inserisce nella campagna ‘Io accolgo un rifugiato’, promossa dall’Associazione L.E.S.S. onlus a Napoli.

Quest’anno, nel sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani e, in Italia, della Costituzione repubblicana, l’UNHCR ha deciso di dedicare la Giornata Mondiale del Rifugiato al tema della protezione, intesa sia come difesa del diritto d’asilo che come riparo e aiuto umanitario.

fonte: http://www.e20express.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 20 giugno, 2008 in Eventi, Notizie

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: