RSS

Sostenibilità e Responsabilità sociale: i vincitori del Sodalitas Social Award

12 Giu

Durante il convegno “Sostenibilità e Responsabilità sociale” sono state premiate le aziende vincitrici edizione del Sodalitas Social Award, nelle sette categorie previste dal bando: Nella categoria dedicata al “miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano”, il Primo Premio è stato attribuito ad Indesit Company per la ristrutturazione aziendale realizzata nello stabilimento di Refrontolo.

All’interno di questa categoria, è stato istituito un Premio Speciale per i progetti di Pari Opportunità in azienda. La Giuria ha attribuito il riconoscimento al Gruppo Boehringer Ingelheim Italia, per un progetto innovativo dedicato alle dipendenti in rientro dalla maternità.

La categoria dedicata alla “migliore iniziativa di sostenibilità” ha visto assegnato il Premio d’Eccellenza al Gruppo Johnson&Johnson per l’impegno negli anni in molteplici iniziative di sostenibilità che ha portato l?azienda ad essere all’avanguardia sul tema. Ad affiancare questo riconoscimento, il Primo Premio della categoria è andato ad AGS – Azienda Global Service, che ha reso il comune di Provaglio d’Iseo tra i primi in Italia ad utilizzare il fotovoltaico in maniera estesa, portando benefici economici a tutta la comunità.

La categoria “miglior programma di partnership nella comunità” ha visto primeggiare Eticredito – Banca Etica Adriatica per avere messo in atto un progetto di microcredito dedicato alle famiglie.

All’interno di questa categoria è stato assegnato un riconoscimento ad Air Liquide Italia, per il “miglior progetto per le scuole”: l’iniziativa premiata consente ad alcuni studenti napoletani con ridotta capacità respiratoria di studiare grazie ad assistenza medica costante durante tutta la giornata.

Categoria “migliore campagna di marketing sociale”: SCM Group ha ricevuto il Primo Premio grazie al progetto volto alla formazione professionale in ragazzi di strada in Bolivia, Zambia e Tanzania.

Il Premio per la “migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da PMI” è stato assegnato alla azienda vinicola San Matteo che ha realizzato un programma di responsabilità sociale rivolto ai dipendenti, aumentando la soddisfazione sul luogo di lavoro e diminuendo gli incidenti.

Nella categoria “Innovazione di prodotto o servizio socialmente, ambientalmente e finanziariamente responsabile”, la Giuria ha attribuito il Primo Premio alla Fondazione Italiana Accenture per Navigabile, uno strumento interattivo che permette l’utilizzo degli strumenti informatici da parte dei disabili. Un Premio Speciale è stato assegnato a Microsoft Italia per avere favorito lo sviluppo delle Pari Opportunità di genere tramite corsi di formazione, un Osservatorio dedicato al tema e altri servizi per favorire la crescita del potenziale femminile in tutte le aree della vita quotidiana, dal lavoro, alla formazione, alla ricerca.

Infine, nella categoria dedicata alla “migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica”, il progetto a cui la Giuria ha assegnato il Primo Premio è quello dell’ Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini che offre competenze mediche e formazione ospedaliera al personale operante nelle strutture del Corno d’Africa, grazie alla collaborazione con la ONG Voci dal Mondo.

Scarica le schede dei vincitori.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 12 giugno, 2008 in Concorsi e Premi, Notizie

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: