RSS

Forum Impresa e Sostenibilità

05 Giu

Prosegue ad Agrate Brianza il Forum Impresa e Sostenibilità, due giorni di incontro e analisi dei grandi e piccoli temi dei processi di responsabilità sociale d’impresa. Al centro le imprese, ma anche istituzioni, associazioni e fondazioni, università e il mondo della comunicazione, dei media e della cultura. Con l’obiettivo di contribuire ad alimentare la sensibilità e la conoscenza dei nuovi mondi della sostenibilità in tutti i campi del vivere civile ed economico.

Il Forum Impresa e Sostenibilità è promosso dalla Provincia di Milano e da Pentapolis – Associazione per la diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa, in collaborazione con il Distretto Industriale Milano Brianza, Legambiente e Fairtrade Italia, con il patrocinio del Comune di Agrate Brianza e di Fondazione Cariplo.

Presenti al Forum attraverso i loro massimi esponenti le aziende locali, nazionali ed internazionali tra le più impegnate sul tema (Philips, Corepla, STMicroelectronics, TNT, Comieco, Consorzio Canapa, Metalli Preziosi, Fiper, Ecodom, CEM Ambiente, Weleda). Oggi si alternano anche testimonial eccellenti della “società dei valori” e della cultura della sostenibilità: Quintiliano Valenti per Transparency International Italia; Marco Roveda, Lifegate; Thomas McCarthy, Ghanacoop; Fernando Salvetti, Logos Knowlegde; Andrea Poggio, Legambiente; Ilaria Catastini, Anima per il Sociale; Gaetano Giannetto, Epipoli Group.

Palcoscenico d’eccezione quindi per il debutto del Distretto Industriale Milano Brianza, che riunisce in una rete virtuosa le istituzioni locali e le numerose aziende hi tech presenti sul territorio, con l’ambizione di diventare uno dei principali asset dell’innovazione del Paese. Una sorta di “Sylicon Valley” italiana che conta 15.000 addetti e 140 imprese, che punta ad aggregare competenze per produrre qualità. All’insegna della sostenibilità. Il polo dell’alta tecnologia vimercatese sarà un luogo dove sviluppare ricerca e sviluppo e dove si confrontano aziende che da tempo seguono percorsi sostenibili.

Al Forum Sostenibilità viene inoltre presentato il numero zero di “Consumabile, vivere responsabile”, giornale free press, filo diretto con i consumatori/utenti per alimentare la cultura della sostenibilità. Informazione in positivo, fuori dagli stereotipi autolesionistici dominanti nell’informazione italiana per restaurare i valori di civiltà. Protagonisti: aziende, uomini, prodotti e servizi espressione di scelte responsabili. Il tabloid sarà in distribuzione a partire dal mese di settembre, con una tiratura di 100.000 copie.

In chiusura dei lavori, assegnato a Coop Adriatica il Premio Consumabile alla Distribuzione Responsabile (promosso da Pentapolis in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e Legambiente), il riconoscimento che viene attribuito ogni anno alle migliori iniziative di responsabilità sociale e sostenibilità intraprese dalle aziende operanti nel mondo della grande distribuzione organizzata (GDO), anello di congiunzione fra l’industria e i consumatori.

Coop si è aggiudicata il Premio per il progetto “BIM – La Biblioteca Intercilturale Mobile”: in collaborazione con il Settore Istruzione del Comune di Bologna, Coop ha organizzato momenti di incontro, animazione e lettura con l’obiettivo di offrire ai giovani e alle loro famiglie spunti di riflessione sul tema della diversità culturale e della convivenza civile. Il progetto si è articolato in diverse attività: allestimento temporaneo, per due settimane, nei luoghi individuati, di una biblioteca interculturale; presentazione di percorsi video e di lettura; ampliamento, in senso multiculturale, delle biblioteche scolastiche e del territorio; pubblicazione di un catalogo bilingue dei testi utilizzati nelle animazioni.

Per informazioni:
Marika Donatiello
Pentapolis
Segretario Generale
Viale Edoardo Jenner 64 – 20159 Milano
Tel. +39 02 45495135 – Fax +39 02 68967826
Cell. +39 393 9673500
donatiello@pentapolis.itwww.pentapolis.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 5 giugno, 2008 in Cause Related Marketing, Notizie

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: