RSS

Ottobre piovono libri

28 Set

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito dell’iniziativa culturale “Ottobre piovono libri”, ha affidato a Saatchi & Saatchi la realizzazione della campagna di comunicazione che a ottobre promuoverà la lettura attraverso uno spot tv e un radiocomunicato che saranno in onda sulle principali emittenti.

Piovono libri

Nello spot tv, in una scena in stile glamour ed elegante, assistiamo alla preparazione di un uomo e una donna che stanno per uscire a vivere una piacevole serata. Li vediamo mentre si vestono con grande attenzione a ogni dettaglio e ci sembrano proprio due che hanno molta cura di sé: una buona forma fisica, bei vestiti, buon gusto… Ma come succede troppo spesso nella realtà, anche i nostri personaggi sono molto attenti all’esteriorità e molto meno all’interiorità. Ed è proprio questo il messaggio dello spot: è impossibile essere belli, affascinanti, apprezzati, se non si cura anche e soprattutto la propria mente. Alla fine dello spot, infatti, scopriamo che i nostri personaggi non hanno sviluppato la propria intelligenza. E hanno la testa piccola. A questo punto, sull’immagine dei due personaggi con la testa buffamente piccola, appare il claim: “Anche leggere di più è importante.” È un effetto surreale, simpatico perché impossibile, che fa riflettere.

Lo stesso concetto è declinato nel radiocomunicato di 30 secondi. Come sarebbero le argomentazioni di una persona che non legge e che volesse sostenere la totale inutilità del leggere? Semplice: espresse malissimo. Così, nello spot sentiamo un uomo con una voce bellissima, che non riesce ad ammaliare e non è affatto persuasivo, perché non sa parlare. Ascoltarlo ci fa ridere, ed è proprio questo a farci riflettere sulla reale importanza della lettura.

La campagna è stata ideata da Fabio Delizzos (copywriter) e Guido Scamporrino (art director), con la direzione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci. La casa di produzione dello spot tv è Videocam con la regia di Riccardo Grandi. La radio è prodotta da Cat Sound.

 

Annunci
 
5 commenti

Pubblicato da su 28 settembre, 2007 in Campagne Sociali, Eventi

 

Tag:

5 risposte a “Ottobre piovono libri

  1. Marco Bonardelli

    28 settembre, 2007 at 12:59 pm

    Mi chiedo chi sarà la voce del comunicato radio, se sarà qualche grande dello speakeraggio tipo Daniele Milani o Guido Ruberto che è la voce pubblicitaria per eccellenza, anche in pubblicità sociale come notavamo con Paolo a proposito del suo spot per Action Aid.

     
  2. marghe

    28 settembre, 2007 at 9:46 pm

    Questo spot si applica a pennello alla maggior parte della gente che frequento che davanti ad un libro storcono il naso e passano a parlare di ben altro. Peccato per loro perchè non capiscono la magia nascosta fra le parole.

     
  3. comunicandoilsociale

    5 ottobre, 2007 at 12:51 pm

    Ciao Marco, confidavo nella tua abilità, se vuoi posso sentire la Saatchi per sciogliere il dubbio. A presto

     
  4. comunicandoilsociale

    5 ottobre, 2007 at 12:52 pm

    Hai ragione Marghe, i libri nascondono una magia particolare. Ho recentemente letto il nuovo libro della Comencini ed ho viaggiato come poche altre volte mi era capitato. Grazie per il tuo contributo.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: