RSS

Giornata Internazionale dell’Osteoporosi

27 Set

20 Ottobre 2007 a Firenze – P.zza della Repubblica e altre piazze italiane

 

giornata internazionale osteoporosi

 

La F.I.R.M.O. – Fondazione Raffaella Becagli Onlus, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, organizza l’allestimento di gazebo nelle piazze dei capoluoghi di Regione italiani con lo scopo di misurare la “salute” delle ossa degli italiani e sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio di osteoporosi.

Obiettivo primario di tale iniziativa è quello di divulgare il maggior numero possibile di informazioni riguardo le malattie dell’osso, in particolare riguardo l’osteoporosi, cercando di sensibilizzare la popolazione in materia di prevenzione. Per fare questo, saranno a disposizione del pubblico dei misuratori di densità ossea e sarà distribuito un questionario appositamente redatto mediante il quale si potranno verificare le abitudini alimentari al fine di correggere gli eventuali errori ed abusi. Ad assistere i partecipanti nella misurazione ossea con i densitometri saranno presenti dei medici specializzati del settore coadiuvati dai volontari della Croce Rossa.

Altro importante obbiettivo della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi sarà la raccolta di dati ed informazioni che permetteranno di verificare il livello di informazione della popolazione relativo ai rischi legati all’osteoporosi, malattia così diffusa ma scarsamente considerata. “Beat the break” sarà lo slogan del World Osteoporosis Day, giornata in cui in tutto il mondo saranno organizzate iniziative destinate alla diffusione di informazioni relative alla prevenzione delle malattie dell’osso. La F.I.R.M.O. – Fondazione Raffaella Becagli Onlus si farà portavoce di questo importante missione rappresentando l’Italia attraverso questa iniziativa.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 settembre, 2007 in Eventi, Fund Raising

 

Tag: ,

Lascia un commento